Rifondazione comunista di Anzio invita tutti i cittadini e le cittadine di Anzio e Nettuno a prendere parte alla manifestazione che si terrà ad Anzio, sabato 17 maggio, in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 17:00.
“La manifestazione – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di informare la cittadinanza che l’8 e il 9 giugno prossimi si voterà per i 5 Referendum proposti dalla CGIL, nonché a spiegare le ragioni per votare convintamente per 5 SI.
Di contro alla coltre di silenzio che i mass-media nazionali e le Istituzioni hanno steso su tale momento di partecipazione politica, non possiamo che sollecitare la cittadinanza tutta a partecipare in massa, ad ascoltare le ragioni del SI, a dimostrare che non si rinuncia al diritto/dovere di esercitare il proprio voto, di contro alle nefaste dichiarazioni di alcune alte cariche dello Stato che invitano a disertare le urne”.
“La classe politica al governo oggi – continua la nota -, non solo ci invita a “sputare” su quel diritto di voto conquistato col sangue della Resistenza, ma dichiara spudoratamente, che l’attuale legislazione sul lavoro e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è la migliore possibile. Secondo costoro cancellare la norma che abolisce la reintegra nel posto di lavoro di lavoratori e lavoratrici licenziate illegittimamente è cosa errata. Secondo costoro cancellare la norma che prevede di poter licenziare pagando solo un tot di mensilità al lavoratore/trice è cosa errata. Secondo costoro – continua la nota – estendere la corresponsabilità tra appaltatore e sub appaltatore in materia di sicurezza sul lavoro è cosa errata. Secondo costoro eliminare la norma che permette l’assunzione a tempo determinato senza alcuna motivazione, è cosa errata”.
“Una civiltà del lavoro in cui la dignità, la sicurezza e il rispetto dei lavoratori e delle lavoratrici, è un atto imperativo al quale non ci si può sottrarre in nome del profitto: per questo correggiamo quelle leggi, cancellando le norme che rendono il lavoro precario, indegno, insicuro, andiamo a votare 5 SI.
Infine, ma non per minore importanza, invitiamo a votare SI anche per il referendum che accorcia i tempi per accedere alla cittadinanza: in un paese civile – conclude la nota di Rifondazione comunista di Anzio – il numero di coloro che vivono al di fuori dei “diritti di cittadinanza” deve essere potenzialmente azzerato, per sottrarli ai ricatti dei padroni e della criminalità, e farli partecipare alle scelte pubbliche del luogo ove vivono e lavorano”.
E allora, appuntamento sabato 17 maggio alle 17 in piazza Garibaldi ad Anzio.
Accedi
Benvenuto! Accedi al tuo profilo
Hai dimenticato la tua password?
Privacy Policy
Password recovery
Recupera la tua password
Ti abbiamo inviato una password via email










