Home In evidenza Il “Patto per Nettuno” ribadisce il proprio sostegno ai consiglieri comunali Taurelli,...

Il “Patto per Nettuno” ribadisce il proprio sostegno ai consiglieri comunali Taurelli, Conte e Rabini: critici, ma anche costruttivi

423
0

A seguito del Consiglio Comunale di lunedì, il Direttivo del Patto per Nettuno desidera ribadire il proprio pieno sostegno ai consiglieri eletti Taurelli, Conte e Rabini. Come già sottolineato sin dall’insediamento di questa Amministrazione, il nostro approccio è di indipendenza costruttiva, consapevoli che, talvolta, il percorso di crescita passa anche attraverso la critica costruttiva e la segnalazione di eventuali criticità amministrative.
Nei primi cento giorni di mandato, abbiamo già dimostrato apertura e collaborazione, come evidenziato dal nostro voto favorevole a una mozione proposta dalla maggioranza, e dalla presentazione di altre proposte poi sostenute dall’intero Consiglio. Questi gesti testimoniano la nostra sincera volontà di dialogare e concertare, pur nel rispetto dei diversi ruoli.
Nel corso della seduta di ieri, i nostri consiglieri, interpretando il ruolo di garanzia tipico delle minoranze, hanno sollevato alcune perplessità riguardo al Documento Unico di Programmazione e al Bilancio di Previsione, atti fondamentali attraverso i quali l’Amministrazione legittima la spesa e l’azione amministrativa. Nello specifico, si è fatto notare che i numeri sul risultato presunto di amministrazione 2024 erano discordanti sui diversi documenti, come poi ammesso anche dal Presidente del Consiglio. Inoltre, è stato rilevato che gli stanziamenti di bilancio risultano discordanti tra il piano triennale delle opere pubbliche e la nota integrativa al bilancio. Come è possibile approvare delibere che non risultano nemmeno coerenti tra loro relativamente ai dati numerici riportati?
I nostri consiglieri hanno anche cercato di comprendere come il Comune intenda reperire 14 milioni di euro in due anni da finanziatori privati, poiché tale somma è prevista nel piano triennale, ma non sono stati chiariti né i progetti cui si riferisce né le modalità di acquisizione di tali risorse.
Su questi punti, ci saremmo aspettati maggiore chiarezza da parte del Sindaco e della maggioranza, al fine di contribuire in modo costruttivo alla definizione della progettualità. Purtroppo, invece di trovare apertura al confronto, ci siamo imbattuti in un atteggiamento di chiusura e irrigidimento, talvolta accompagnato da toni poco concilianti. Per questa ragione, abbiamo ritenuto opportuno esprimere un voto contrario. Nonostante ciò, continueremo a svolgere il nostro ruolo con imparzialità, sperando in un futuro approccio più aperto al dialogo e alla collaborazione. Crediamo nella politica trasparente e gentile, e solo attraverso queste modalità ci sentiamo rappresentati.

Marina Aimati, Presidente
Federica Chiaro, Vicepresidente
Ilaria Rosati, Segretario