Vuole festeggiare le nozze d’oro coinvolgendo tutto il territorio nettunese la Gelateria Colalucci, storica attività del territorio che il 1° Settembre parteciperà alla VII edizione del Nettuno Wine Festival 2024. L’evento che valorizza i vitigni autoctoni organizzato dalla Pro Loco Forte Sangallo, dall’associazione Ristoratori Nettuno in Tavola, con il patrocinio del comune di Nettuno, della Banca di credito cooperativo di Nettuno, dell’Ente Pro Loco Italiane e con la media partner di Radio Dimensione Suono Roma.
L’evento, al quale l’azienda di Sergio Colalucci e Alessandra Pacini, vede la partecipazione delle cantine locali come Casa Divina Provvidenza, Cantina Bacco, Casale del Giglio e altre 24 realtà vitivinicole laziali, siciliane, friulane, 30 tra ristoranti, pizzerie, bracerie e gelaterie che lungo i due chilometri di tragitto accompagneranno i wine lovers verso arte, cultura e alla scoperta della cucina nettunese abbinata al vino Cacchione DocNettuno e alle altre etichette regionali, con la complicità dell’Istituto Alberghiero Apicio Colonna Gatti di Anzio in 16 diversi punti di ristoro.
La forte attenzione al territorio di Nettuno, la ferma volontà di tutelare la rarità del contesto e di aprirlo all’internazionalizzazione è da sempre obiettivo specifico di Sergio Colalucci.
In un contesto di apertura nasce anche la partecipazione di Gelateria Colalucci al Nettuno Wine Festival 2024 che vede la gelateria collaborare oltre che con le cantine autoctone – Cantina Bacco e Azienda Agricola Divina Provvidenza – anche con Casale del Giglio di Latina. Sperimentare e innovare è da sempre nelle corde di Sergio Colalucci, che propone per questa occasione uno speciale matrimonio tra gelato e vino utilizzando sì il vitigno originario di Nettuno il Cacchione ma anche uve originarie di altri vitigni. Le proposte presentate da Sergio Colalucci e Gelateria Colalucci nei punti degustazione 10 – 12 – 14 sono le seguenti: Casale del Giglio – punto degustazione 10, gelato realizzato con Passito Aphrodisium da uve Petit Manseng, Greco, Fiano e Viognier, con zafferano e agrumi. Casa Divina Provvidenza, punto degustazione 12, gelato realizzato con il Vino 200 Anni Bianco Riserva da uve di Cacchione DOP, riduzione di visciole in uve di Souvignon. Cantina Bacco, punto degustazione 14, gelato realizzato con vino Pantastico Nettuno Dop con uve di Cacchione e pesca macerata in bacche di vaniglia.
L’appuntamento è a domenica a partire dalle ore 18.
Per partecipare all’evento è possibile acquistare sul sito eventbrite.it il kit di degustazione.