Dopo anni di attesa, la comunità di Falasche ha celebrato con entusiasmo la rinascita della storica “Sagra dei Ciciotti“, un evento che ha fatto vivere al quartiere di Falasche ad Anzio tre giorni di spensieratezza, balli e divertimento.
Quest’anno, oltre alla tradizione che riguarda lo spostamento della carovana di cavalli da Falasche a Jenne, l’Associazione onlus “La voce di Falasche” in collaborazione con la Confraternita di S. Antonio Abate di Falasche, hanno organizzato la 17^ Sagra del Transumante e la celebre 23^ Sagra dei Ciciotti.
Il Parco Comunale “Simonetta Colaceci” è stato testimone di questa festa svoltasi dal 9 all’11agosto 2024, con un programma ricco di attività per tutti e che ha visto tanta partecipazione e entusiasmo.
Venerdì 9 Agosto la festa è iniziata alle ore con l’apertura dello stand gastronomico, dove i visitatori hanno potuto gustare prelibatezze locali. Alle ore 21 le scuole di danza, coordinate da Massimo Toselli, si sono esibite e hanno dato vita a una serata all’insegna della musica e del ballo. A seguire si è svolta la gara per indovinare il peso del prosciutto, alla quale le persone presenti hanno partecipato con spirito goliardico.
Sabato 10 Agosto la giornata si è aperta all’alba con una colazione riservata ai Cavalieri e alla popolazione di Falasche. E’ seguito il saluto da parte della Presidente dell’Associazione onlus LA VOCE DI FALASCHE Mara Folco e del Presidente dell’Associazione Culturale LU.PA. Antonio Volpi quindi, la benedizione dei cavalli da parte del Reverendo Don Carlos Tomè Hernandez, che rappresenta un momento tradizionale importantissimo. Alle ore 9,30 è partita la carovana, accompagnata dalle note musicali del Complesso Artistico Musicale “Città di Anzio“, che ha attraversato le strade di Falasche vivacizzando l’atmosfera del paese.
Domenica 11 Agosto è iniziata alle 20 con l’apertura dello stand gastronomico, che ha riproposto, a grande richiesta, la “Pecora al callaro”!! Ogni sera, c’è stata la musica dal vivo proposta dal gruppo “Loco Loquito” e, in particolare, la chiusura in bellezza con il meraviglioso e entusiasmante spettacolo pirotecnico, gentilmente offerto dall’Autoscuola di Pino Barletta.
Il porto della vergogna – Clicca e sfoglia gratis il settimanale online Il Granchio