La stagione 2023/2024 è ormai archiviata e tutto è pronto per l’avvio della Serie A 2024/2025. I tifosi di attendono un anno decisamente migliore per Roma e Lazio, che nello scorso anno hanno deluso le aspettative, incluse quegli degli addetti ai lavori. Ciò vale soprattutto per i biancocelesti: in pochi infatti, considerando coloro che redigono i pronostici iniziali, conoscono le statistiche e il significato di termini come bonus multipla, avrebbero immaginato un’annata chiusa al settimo posto, con 61 punti conquistati. Le aquile, inoltre, hanno vissuto una turbolenta stagione in quanto a guide tecniche, con Maurizio Sarri dimissionario e Igor Tudor, accolto come nuova guida ma in realtà divenuto poi traghettatore perché dimessosi poco dopo la fine dell’annata. L’obiettivo del nuovo ciclo di mister Marco Baroni è certamente quello di migliorare il settimo posto, un flop ancor più rumoroso considerato il secondo posto dell’anno precedente. Il tecnico ex Hellas Verona non è però stato accolto bene dai tifosi, che si attendevano una guida di maggior spessore. Molto dipenderà anche dal mercato, con i biancocelesti che dovranno rimpiazzare anche l’ormai ex bomber Ciro Immobile, volato in Turchia. Pur non essendo ai livelli della stagione precedente, l’attaccante era sicuramente un punto fermo tra i biancocelesti e uomo spogliatoio.
Diverso è il caso della Roma di Daniele De Rossi, che si è guadagnato la riconferma sulla panchina dei giallorossi dopo aver preso il posto di José Mourinho, esonerato a stagione in corso. La Lupa ha chiuso l’annata al sesto posto, centrando l’Europa League: un risultato tutt’altro che scontato considerando la situazione di classifica lasciata dal tecnico portoghese. Mister De Rossi ha salutato Romelu Lukaku a fine campionato e sta ancora aspettando un centrale di rilievo che possa fare staffetta con Tammy Abraham, che secondo i rumors dovrebbe rimanere a Trigoria. Era data per sicura anche la permanenza di Paulo Dybala, ma la Joya appare vicinissima all’approdo in Arabia Saudita. La stella argentina, seppur di indiscusso talento, non ha in realtà mai offerto ampie garanzie riguardo la tenuta fisica e questo ha senza dubbio messo in discussione la sua centralità nel progetto targato De Rossi. Pur richiedendo diversi interpreti nel ruolo di trequartista ed esterni, l’allenatore giallorosso predilige elementi come Soulé, neoarrivato proprio alla Roma, dotato di gamba, estro e tenuta fisica.
Entrambe le compagini della capitale iniziano la stagione con l’imperativo di qualificarsi per le prossime competizioni europee. Se per la Roma l’accesso all’Europa League è stato una conferma, è in realtà un passo indietro per la Lazio, che l’anno precedente aveva disputato la Champions League. Considerando che la Serie A al momento garantisce l’accesso alla massima competizione europea alle prime cinque squadre in classifica, le possibilità non mancano. Va anche detto, però, che le concorrenti dirette si stanno attrezzando in misura maggiore rispetto ai giallorossi. Tralasciando l’Inter, rispetto alla quale il gap rimane evidente, la Juventus targata Thiago Motta e il Napoli di Antonio Conte stanno ben operando sul mercato. Lo stesso sta facendo il Milan, pronto a dare inizio ad un nuovo ciclo con il tecnico Paulo Fonseca.