Grandi emozioni per la seconda edizione dell’Anzio Film Festival, svolta nella suggestiva location di Villa Corsini Sarsina. All’evento, che è stato organizzato dal Presidente Augusto Mammola della Pro Loco di Anzio con l’associazione culturale Romarteventi e grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, il pubblico è stato attento e partecipativo alle tematiche trattate nella serata dedicata alle “Donne nell’arte“, durante la quale sono stati trattati temi quali il lavoro, il sociale e la violenza di genere. La serata è stata presentata da Simone Bartoli e i dibattiti sono stati moderati dalla giornalista Silvia Tocci.
I premi
Durante la serata sono stati assegnati i premi per le sezioni cortometraggi: L’Arringa regia di Lucrezia Ridolfi, con la presenza dell’attore Domenico Surace; premio speciale all’attrice Valeria Di Pace per Il Provino, presente anche il regista Pierfrancesco Campanella; Inner, regia di Valentina Kamenova, presenti l’attore Riccardo Frezza e i produttori Laura Fuino e Fabrizio Licheri. Sia L’Arringa che Inner hanno ricevuto anche il Premio Panalight ex aequo.
Per la sezione videoclip, invece, sono stati premiati: Sotto questa pioggia di Rossonoha regia di Manuela Kalì, presenti, oltre alla regista, il frontman della band Massimiliano Renzi, l’attore protagonista Davide Argenti che hanno ricevuto anche il Premio Panalight. Presenti l’artista e regista per Vivi se ne va di Maladie des if, regia di Viviana Iannizzi, e per Tongue, di Kiki Orsi, regia di Giorgio Gobbi.
Assegnati anche i premi speciali a: Elisa Mariani, giornalista e conduttrice di “Non solo Roma” per Radio Roma news, Martina Zaralli, conduttrice radiofonica di Radio Immagine, e a Emanuela Corsello, director manager di YourwayManagement e Studiolamiamanagement.
L’omaggio ad Alberto Sordi
Nel corso della serata è stata ricordata la memoria e l’eredità di Alberto Sordi, che proprio ad Anzio ha girato alcune scene del film Polvere di stelle. Per l’occasione sono stati presenti e premiati l’attore Giorgio Gobbi e il fotografo Rino Barillari, che ha incantato tutti con i suoi racconti. Premiati anche Silvio Governi (regista del documentario Alberto Sordi… un italiano come noi) e il produttore di alcuni documentari dedicati ad Alberto Sordi Pierfrancesco Fiorenza.
Inoltre, sono stati consegnati i premi speciali al produttore Massimiliano Filippini e allo scenografo, costumista Stefano Giovani per il docufilm “Alberto Sordi Secret”, che tratta la storia inedita della sua vita privata, con la regia di Igor Righetti, di recente uscito nelle sale, con la presenza di parte del cast tra cui Daniela Giordano. La serata si è conclusa con il racconto di tante curiosità e racconti inediti sulla vita privata e pubblica dell’indimenticabile comico e attore romano.
Nasce la Marina di Anzio – Clicca e sfoglia gratis il settimanale online Il Granchio