Home Eventi Serata evento a Nettuno a 100 anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti

Serata evento a Nettuno a 100 anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti

14
0

Difendere i valori della democrazia nel ricordo di Giacomo Matteotti il parlamentare socialista rapito e ucciso 100 anni fa dai fascisti, dopo le sue critiche in parlamento contro i brogli elettorali.
L’appuntamento è per lunedì 10 giugno alle 20,30 al Forte Sangallo a Nettuno. Ad organizzarlo la sezione locale dell’ANPI in collaborazione con l’associazione di resistenza culturale Baraonda, di Silvana Maltese e Leonardo Leonardi e con il patrocinio della regione Lazio e del Comune di Nettuno. L’evento gode anche del contributo della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno.
La serata si divide in tre parti: una storica, durante la quale il professor Gianluca Fiocco analizzerà la vita di Giacomo Matteotti e le ricadute che il suo pensiero ha avuto nella costituzione repubblicana. Una parte teatrale, curata dall’associazione Baraonda, durante la quale si farà rivivere l’ultimo discorso del politico socialista in parlamento nel 1924. Una terza parte pittorica perché durante lo svolgimento dell’evento il maestro Leonardo Leonardi dipingerà dal vivo un quadro su Matteotti. Una serata da non perdere.

In difesa dei più deboli – Clicca e sfoglia gratis il settimanale online il Granchio