Home Cronaca Nettuno, il dipinto del professor Corrado collocato presso il IV comprensivo

Nettuno, il dipinto del professor Corrado collocato presso il IV comprensivo

71
0

Questa mattina presso l’Istituto comprensivo Nettuno IV in via Ennio Visca è stato installato il grande dipinto “Il cammino dell’uomo moderno” realizzato nel 1981 dal professor Romualdo Corrado. L’artista lo aveva donato alla scuola media “Ennio Visca” di via Olmata dove ha insegnato e dove l’opera è rimasta esposta per tanti anni. Il progetto di demolizione di quella scuola e la sua ricostruzione, alcuni mesi fa aveva posto il problema della salvaguardia e del trasferimento in altra sede del dipinto del professor Corrado. Si era quindi fatto avanti il dirigente scolastico del IV comprensivo Nettuno, professor Carlo Eufemi, che aveva dato la disponibilità ad ospitare nella propria scuola l’opera. E così è stato. Questa mattina alla presenza dello stesso dirigente, dell’artista e del commissario prefettizio del Comune di Nettuno Antonio Reppucci, è stata mostrata la nuova collocazione del dipinto.

È stato un momento emozionante – spiega in un post Carmen Corrado, figlia dell’artista – L’opera ora ha una nuova casa nella sala della presidenza.
È stato emozionante festeggiare questo momento e sono davvero felice che adesso il pannello faccia parte di questa scuola. Grazie soprattutto al preside Eufemi e al prefetto Antonio Rappucci per il loro impegno straordinario nel garantire il trasferimento rapido di quest’opera. E grazie anche a tutti coloro che hanno letto i miei post e si sono interessati alla storia del pannello e che hanno contribuito a rendere questo giorno indimenticabile”.