Home Cronaca Gli alunni del Circolo didattico di Nettuno incontrano… la legalità

Gli alunni del Circolo didattico di Nettuno incontrano… la legalità

22
0

Presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Apicio Colonna Gatti”, le classi quinte del Circolo Didattico di Nettuno hanno trascorso una mattinata a cercare di capire cosa sia la mafia ed a riflettere sulle conseguenze che ha portato nel nostro territorio.

Gli alunni si sono avvicinati a questa tematica con la visione del film “LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE”, ma soprattutto grazie al contributo del Comandante dei Carabinieri Capitano Alessandro De Palma.
Il Capitano è entrato immediatamente in sintonia con i ragazzi, è riuscito con le sue capacità comunicative a rendere la tematica semplice e di facile comprensione; i bambini hanno fatto riflessioni significative e propositive: motto della giornata “IL SILENZIO E’ MAFIA. L’UNICO MODO PER COMBATTERLA E’ PARLARNE SEMPRE”.

Una mattinata proficua resa possibile dal supporto organizzativo della Dirigente Scolastica Prof.ssa Renata Coppola e dalla disponibilità dal Comandante dei Carabinieri Capitano Alessandro De Palma, delle referenti del “Progetto legalità” professoresse Barbara Tomassi e Adriana Castaldi, dalle insegnanti delle classi quinte e dagli alunni ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti per il loro grande entusiasmo ed auguri di una vita piena ed appassionata.