Home Lifestyle I 5 principali tipi di poker di Casinia: Caratteristiche delle diverse opzioni...

I 5 principali tipi di poker di Casinia: Caratteristiche delle diverse opzioni di gioco

84
0

Le regole classiche del poker si sono formate nel XIX secolo. Nel XXI secolo non sono cambiate, ma sono aumentate le varietà e oggi ci sono circa 30 opzioni, molte delle quali sono disponibili a Casinia. Si differenziano per le meccaniche di azione e si dividono in giochi stud, Omaha, Hold’em e molti altri. Il poker cinese si distingue come disciplina separata e distinta. Ecco i principali tipi che dovreste testare prima di entrare in un casinò online.

Texas Hold’em

Il Texas Hold’em è l’opzione più comune a Casinia. Per vincere, è necessario bluffare l’avversario o raccogliere una combinazione superiore a quella dell’avversario al momento dello showdown. Esistono 9 combinazioni in totale, da una coppia a una scala reale. Le probabilità di scegliere le combinazioni variano.

I partecipanti piazzano i bui, poi vengono distribuite 2 carte e altre 5 sono sul tavolo. Successivamente, il giocatore deve annunciare una delle azioni: rilanciare, lasciare o chiamare (pareggiare).

Se uno o più partecipanti hanno chiamato e il giocatore sui blinds non vuole rilanciare, può fare “check”, dopodiché verrà aperto il flop. Il “bidding” continua dopo il flop, il turn e il river, o termina prima se qualcuno prende il piatto.

Omaha

Nell’Omaha classico (PLO) di Casinia, vengono distribuite 4 carte per mano e 5 carte per tavolo. L’Omaha è più dinamico dell’Hold’em grazie all’enorme numero di mani di partenza ed è uno dei preferiti dai giocatori per hobby. Le mani iniziali sono le stesse dell’Hold’em, ma per determinare il vincitore vengono prese 2 carte coperte e 3 carte comuni.

L’Omaha a cinque carte di Casinia si differenzia dall’Omaha standard solo per il numero di carte che i giocatori ricevono preflop. Dal momento che sono 5, il numero di carte iniziali sale a 134.459.

L’Omaha a sei carte è un gioco relativamente giovane, in cui le regole generali non differiscono dagli altri tipi di Omaha, solo il numero di carte aumenta. Il PLO 6 è dinamico grazie alla quota crescente di mani two-max negli starter: nel PLO a sei carte è del 79,5%. Ma anche il numero di dangler è in aumento.

L’Omaha Hi-Low è uno dei tipi di Omaha più popolari di Casinia che prevede due banchi. Il banco alto è determinato dalle combinazioni standard; il banco basso è determinato dalla sequenza più bassa dall’Asso all’8. L’anzianità delle combinazioni basse è determinata dalla denominazione più bassa.

Big O

Il Big O è un ibrido tra l’Omaha a cinque carte e l’Hi-Low: qui si applicano le stesse regole. Il Big O sta diventando popolare in tutto il mondo e nel 2023 alle WSOP è stato vinto il primo braccialetto in questa disciplina. Le migliori coppie pre-flop nel Big O sono gli assi a un seme e il deuce, che consentono di lottare per entrambi i piatti.

Draw Poker

Agli albori della popolarità dei moderni giochi di carte (XIX secolo), il draw poker era il più popolare. È chiamato anche poker a cinque carte. Come nell’Hold’em o nell’Omaha, i partecipanti piazzano i blinds, ma poi ricevono 5 carte ciascuno. Possono poi essere scambiate una volta per rafforzarsi.

Stud Games

Prima del boom del Texas Hold’em e del draw poker, si sono sviluppati i giochi stud. In passato erano comuni i giochi stud a 4 e 5 carte; oggi si tratta di stud a 7 carte. All’inizio, vengono distribuite 3 carte, di cui 2 a faccia in su (quella aperta è chiamata carta d’ingresso). Seguono 4 carte aperte da ciascun giocatore e l’ultima carta nascosta. La precedenza delle mani è identica a quella dell’Hold’em.

Non ci sono bui, ma tutti pagano l’ante, che è pari al 20% della puntata minima. La persona con la carta più bassa scoperta inizia il giro di puntate. Mette un ring-in o rilancia. Se le denominazioni sono uguali, il primo ad andare è il giocatore con il seme di picche. Le migliori carte di partenza nel 7-card stud sono le mani che possono rafforzarsi in una scala e in un colore, così come le coppie e i set pocket.