Home Cronaca Anzio, alla inaugurazione della spiaggia per i disabili presenti le massime autorità istituzionali

Anzio, alla inaugurazione della spiaggia per i disabili presenti le massime autorità istituzionali

174
0

Martedì 11 luglio alle 11, saranno presenti anche il ministro della salute Orazio Schillaci e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca all’inaugurazione della stagione della spiaggia dei disabili sulla riviera Mallozzi ad Anzio data in concessione alla Asl Roma6 e affidata in gestione, con personale specializzato, alla cooperativa Alteya.

La ricetta – spiega la Asl in una nota – è semplice: trascorrere una giornata al mare con il proprio amico, parente o anche semplice conoscente diversamente abile in una struttura preparata all’accoglienza. C’è uno staff motivato, una comoda passerella per le carrozzine e altri servizi. Diventa anche più semplice farsi il bagno perché ci sono mezzi e competenza. Questa pratica funziona a gonfie vele sul litorale laziale dove le persone con disabilità sono accolte gratuitamente, con gentilezza e professionalità”.
Un progetto che ha richiamato l’attenzione delle istituzioni sia al livello regionale che nazionale. A fare gli onori di casa sarà il commissario straordinario della Asl a Francesco Marchitelli. Saranno presenti anche il procuratore della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato e numerosi sindaci del territorio.
Prendersi cura delle persone con disabilità è senza dubbio un arricchimento in termini di valori e benessere – commenta il Commissario Straordinario della Asl Rm6 Marchitelli – può diventare terapeutico soprattutto se si frequentano i posti giusti dove le persone sono accolte con il sorriso, dove si sta insieme senza barriere tra mare, sole e amicizia. E allora sarà più semplice sentirsi bene e al posto giusto”.