Home Lifestyle “Autoscuola Galaxy”: prendere la patente per un disabile a Nettuno diventà normalità

“Autoscuola Galaxy”: prendere la patente per un disabile a Nettuno diventà normalità

152
0

La disabilità è normalità. È questo il concetto attorno al quale si sta muovendo, quotidianamente, chi lavora nell’ambito della tecnologia e delle auto, per favorire in questo modo l’inclusione e l’autonomia delle persone disabili. Convivere con una disabilità oggi, infatti, non significa dipendere completamente da un’altra persona, bensì significa semplicemente dover scegliere i mezzi e gli strumenti più adatti per riuscire a fare tutto ciò che si desidera, come chiunque altro.

Proprio sulla scia dell’inclusività sono arrivati dei grandi successi all’“Autoscuola Galaxy” di Nettuno, grazie al conseguimento della prima patente speciale per disabili.  Proprio negli ultimi giorni, infatti, una giovane ragazza su sedia a rotelle è riuscita a ottenere la patente di guida svolgendo l’esame su una spring multiadattata: un’automobile elettrica che copre il 99% dell’invalidità del soggetto, così da permettergli di spostarsi agevolmente e in autonomia. “Vedevamo queste persone avere difficoltà nell’ottenere la propria indipendenza negli spostamenti in quanto costrette a recarsi a Roma per conseguire la patente speciale  – hanno spiegato dall’autoscuola – Per noi è stato un vero e proprio traguardo riuscire a ottenere questa auto e vedere che, dopo tanta fatica, la nostra allieva è riuscita a ottenere questo traguardo per lei tanto importante. È stata una gioia immensa, un’emozione a dir poco unica”.

La scuola di guida “Autoscuola Galaxy” è presente sul nostro territorio dal 18 maggio 2020 e, da quel giorno, è riuscita a ottenere numerosi traguardi. Tra le città di Anzio e Nettuno, infatti, è tra le poche ad avere un’aula interattiva e l’unica ad avere un’auto elettrica multiadattata per disabili e un simulatore di guida: i giovani, in questo modo, riescono ad allenarsi affrontando i pericoli della strada e le proprie ansie in sicurezza. Insomma, l’”Autoscuola Galaxy” è all’avanguardia nella formazione, riuscendo a offrire un nuovo metodo di insegnamento ai giovanissimi aspiranti automobilisti per la conoscenza delle regole del Codice della strada.

Crediamo che tutti debbano avere le stesse opportunità e quando queste mancano anche solo a un individuo la società non ha raggiunto il suo scopo – hanno concluso dall’autoscuola – Il nostro lavoro ha come fine quello di permettere a tutti il raggiungimento dell’obiettivo che è l’indipendenza”.