Home Cronaca Anzio, folla sicura alla solenne processione per Sant’Antonio: sedata una rissa grazie...

Anzio, folla sicura alla solenne processione per Sant’Antonio: sedata una rissa grazie all’Anc

144
0

Sagrato gremito di gente ieri sera ad Anzio per la solenne  Processione che ha rappresentato il culmine dei festeggiamenti tributati dalla città di Anzio al suo Patrono Sant’Antonio di Padova. Partito alle 21.15 il corteo con in testa i Commissari straordinari di Anzio, la Dott.ssa. Antonella Scolamiero Prefetto, il Dott. Francesco Tarricone Viceprefetto ed il dirigente Dott. Agostino Anatriello, il commissario straordinario del Comune di Nettuno dott. Antonio Reppucci ed  il comandante dei Vigili, Antonio Arancio, ha percorso ordinato le vie del centro fino ad arrivare al porto dove la statua del Santo ha ricevuto l’omaggio floreale del Comandante del Porto prima dell’imbarco sul peschereccio “Saverio P”.  Molto attesa e sentita la tradizionale benedizione della città dal mare con l’effige prima del rientro nella chiesa di Piazza Pia.

Molte le associazioni che hanno partecipato alla processione; oltre alla Confraternita di Sant’Antonio alla quale spetta l’onore di portare a spalla la statua del Santo, erano presenti tra le altre, l’Associazione Mariana, la Lega marinara Sant’Antonio, Palio del mare. La processione si è svolta senza problemi grazie anche al supporto prestato al corpo di polizia locale di Anzio dagli 11 volontari del Nucleo di Protezione Civile di Anzio e Nettuno -ANC, guidati dal presidente Antonio Palombo e dal vice comandante della polizia locale Gianluca Chiominto. I volontari sono intervenuti prontamente all’udire di alcune grida evitando che  una lite purtroppo subito degenerata tra due persone potesse sfociare in un problema di sicurezza per lo svolgimento del corteo. Il Comandate della polizia locale ha poi ringraziato i volontari dell’ANC per il prezioso supporto prestato.

I festeggiamenti proseguiranno questa sera con il concerto della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro Donato di Martile che avrà luogo in Piazza Garibaldi dalle ore 21.30 e a seguire con il caratteristico spettacolo pirotecnico sul Porto.

Anche stasera sarà disponibile gratuitamente il servizio navetta che farà la spola con i parcheggi La Piccola, alla stazione ferroviaria di Anzio e Piazzale Antium, nel quartiere di Anzio 2.