Home Lifestyle Viaggiare in aereo in carrozzina

Viaggiare in aereo in carrozzina

204
0

Ora che anche gli ultimi paesi stanno sollevando le restrizioni per i viaggi internazionali, sono in molti a guardare all’estero per potenziali mete turistiche. La libertà di poter visitare un luogo lontano e mai esplorato prima darà una nuova spinta al turismo internazionale; tuttavia, quando si viaggia in carrozzina o con qualcuno che ne richiede l’utilizzo può essere difficoltoso organizzare gli spostamenti.

Questo articolo ha lo scopo di facilitare il viaggio in aereo per le persone che necessitano di sedia a rotelle.

Tragitto da e verso l’aeroporto

Pianificare il tragitto per arrivare all’aeroporto di partenza e per lasciare l’aeroporto di arrivo sarà necessario per viaggiare senza intoppi. Tra le opzioni più considerate nell’ultimo periodo c’è sicuramente il noleggio di un veicolo attrezzato per il trasporto di persone in sedia a rotelle.

In alternativa, si possono prendere in cosiderazione i mezzi pubblici, ma in questo caso bisognerà informarsi sull’effettivo livello di accessibilità da parte di persone in carrozzina.

Assistenza speciale

Durante la prenotazione del volo è possibile richiedere l’opzione “assistenza speciale”. A seconda del tipo di necessità si possono richiedere diversi tipi di assistenza. Si può richiedere assistenza ai controlli, durante l’imbarco, per scendere dall’aereo dopo l’atterraggio e per farsi condurre a un punto di incontro dopo l’arrivo.

Solitamente la carrozzina manuale viene imbarcata come un normale bagaglio. Al momento del check-in l’aeroporto metterà a disposizione un’altra carrozzina. La carrozzina imbarcata potrà poi essere recuperata come un normale bagaglio.

Anche per chi si dimenticasse di scegliere l’opzione di assistenza durante la prenotazione, è possibile modificare la prenotazione in un secondo momento, solitemante fino a due giorni prima della data del volo.

Inoltre, è importante ricordare che se si viaggia con la propria carrozzina non si dovrebbe pagare nessun sovrapprezzo. Tutto dovrebbe essere già incluso nel prezzo del biglietto base.

Carrozzina elettrica

Per quanto riguarda le carrozzine elettriche, le regole per il trasporto variano a seconda della compagnia aerea scelta, per questo è consigliabile informarsi prima della prenotazione sul sito della compagnia.

Generalmente i parametri che vengono presi in considerazione per il trasporto aereo di carrozzine elettriche sono peso, grandezza, e di potenza della batteria. Inoltre, la batteria deve essere sigillata e a secco o al gel.

Sala Amica

Una volta arrivati in aeroporto, in tutti gli aeroporti italiani è disponibile Sala Amica. Sala Amica mette a disposizione una sala d’attesa per tutte le persone con mobilità ridotta e accompagnatori, e staff specializzato che provvederà all’accompagnamento durante la fase di imbarco.