Home Cronaca Nettuno, “Giornata della legalità” al Circolo didattico con la Guardia di Finanza

Nettuno, “Giornata della legalità” al Circolo didattico con la Guardia di Finanza

215
0

Presso il Circolo Didattico di Nettuno si è tenuta la “Giornata della Legalità”, alla quale hanno partecipato circa seicento alunni, alla presenza della Banda Musicale e di alcune unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza.

L’iniziativa, voluta e resa possibile grazie all’interessamento della professoressa Renata Coppola, Dirigente del plesso scolastico, ha avuto l’intento di sensibilizzare i bambini sull’importanza della legalità, veicolando il messaggio della “convenienza” e dell’importanza per il progresso civile e lo sviluppo economico e sociale della collettività.
L’evento – dopo l’incontro tenutosi nelle giornate precedenti con alcune classi dell’istituto da parte delle Fiamme Gialle della Compagnia di Nettuno, che hanno illustrato la missione istituzionale affidata al Corpo e affrontato l’argomento della tutela della legalità economico-finanziaria – è culminato, questa mattina con l’esibizione, alla presenza degli alunni nel piazzale della scuola “Angelo Castellani”, delle unità cinofile antidroga, che hanno simulato le fasi operative di ricerca e individuazione di dosi di stupefacenti. Successivamente, la Banda Musicale della Guardia di Finanza, dopo aver suonato alcuni brani, ha intonato l’Inno Nazionale, cantato da tutti i presenti.
La professoressa Coppola ha ringraziato il Capitano Cristiano Simonitti – Comandante della Compagnia di Nettuno – per la partecipazione del Corpo, esprimendo parole di apprezzamento per l’azione delle Fiamme Gialle espletata sul territorio di Anzio e Nettuno. Presente all’evento il Presidente della Commissione Straordinaria presso il Comune di Nettuno, Prefetto Antonio Reppucci, oltre ad autorità civili e militari locali.