Home Cronaca Anzio, finalmente il 2 maggio riapre l’istituto nautico “Marcantonio Colonna” di piazza...

Anzio, finalmente il 2 maggio riapre l’istituto nautico “Marcantonio Colonna” di piazza Dante Zemini

355
0

La dirigente scolastica dell’istituto nautico Marcantonio Colonna di Anzio Barbara Durante ha firmato la circolate più attesa, quella con la quale comunica la riapertura della sede di piazza Dante Zemini il prossimo 2 maggio. Il plesso scolastico era stato chiuso lo scorso luglio per motivi di sicurezza con gravi disagi per gli studenti e le famiglie.

Tornano per ora in classe 99 studenti – su 189 – nelle sei aule al primo piano ristrutturate da Città metropolitana. Gli altri continueranno a seguire le lezioni presso le aule
delle sedi dell’istituto Apicio Colonna Gatti di via Filibeck ad Anzio e via Orsenigo a Nettuno. Potranno rientrare tutti nella loro scuola quando saranno eseguiti i lavori di ristrutturazione dell’edificio, che inizieranno alla fine dell’anno scolastico, finanziati con 700 mila euro sempre da Città metropolitana. La speranza è che con l’inizio della stagione 2023/2024 tutti gli alunni possano finalmente tornare a fruire della loro scuola.
Dopo mesi di polemiche, conflitti di competenza e intoppi burocratici e proteste, finalmente è stato raggiunto l’obiettivo: riaprire la sede di piazza Dante Zemini. Ma il rischio di perdere l’istituto è stato veramente grande.