Home Cronaca Nettuno, recuperato il finanziamento di 6 milioni andato perso per la scuola...

Nettuno, recuperato il finanziamento di 6 milioni andato perso per la scuola di via Olmata

253
0

Una bella notizia per il Comune di Nettuno che lo scorso anno, quando alla guida della città c’era l’amministrazione comunale di centrodestra, aveva perso il finanziamento di 6 milioni di euro per l’abbattimento e ricostruzione della scuola di via Olmata. Quel finanziamento andato perso, è stato oggi recuperato. Ad annunciarlo la commissione straordinaria che amministra il Comune dallo scorso dicembre.
Con viva soddisfazione – si legge in una nota della Commissione – si rende pubblico che il Ministero dell’Istruzione ha pubblico l’elenco di 399 interventi di edilizia scolastica nell’ambito del PNRR tra i quali il finanziamento di 5.988.000,00 euro per la demolizione e la ricostruzione della scuola di via Olmata. Dopo che a fine aprile 2022 era pervenuta al Comune la notifica della perdita del finanziamento, il Commissario Straordinario e successivamente la Commissione Straordinaria avevano attivato tutta una serie di interlocuzioni con la componente politica e burocratica del MIUR per pervenire al recupero dell’atteso finanziamento che avrebbe consentito una migliore dislocazione delle scuole sul territorio comunale e conseguentemente una più qualificata offerta formativa.
Nel raggiungimento di questo risultato – continua la nota dei Commissari – vanno ringraziate le tante associazioni del territorio che pur in qualche modo si sono adoperate e soprattutto gli organi di stampa che hanno svolto un prezioso lavoro di stimolo e sollecitazione.
Stamane, nel corso di un incontro con le dirigenze scolastiche del territorio interessate, il Comune, attraverso la Commissione Straordinaria e l’Ufficio Tecnico, ha dato avvio ad un percorso che sarà seguito per la realizzazione dell’opera e per consentire la continuità didattica alle scuole interessate, previo reperimento di strutture edilizie adeguate e/o moduli adeguati”.