Home Cronaca Nettuno, si rinnova la festa in onore di Sant’Antonio Abate: domani...

Nettuno, si rinnova la festa in onore di Sant’Antonio Abate: domani sfilata e benedizione degli animali

356
0

Domani, domenica 29 gennaio, si rinnova il tradizionale appuntamento con la benedizione degli animali in occasione della festa di Sant’Antonio Abate. Ad organizzare l’evento la Pia Unione Sant’Antonio Abate di Nettuno.

Il programma prevede alle 9 l’allestimento della fiera delle merci con bancarelle in via della Vittoria. Alle 10:30 raduno del bestiame in piazza Mazzini con la sfilata degli animali lungo via Gramsci, Piazza San Francesco e via della Vittoria dove sarà data la benedizione agli animali. Il corteo sarà accompagnato dalla banda musicale “Città di Nettuno“. A mezzogiorno nella chiesa di San Francesco ci sarà la Santa messa celebrata dal canonico Don Marco Romano accompagnata dalla corale “Città di Nettuno“; al termine della funzione religiosa sarà distribuito il pane benedetto. Nel pomeriggio, alle 15, in via della Vittoria al via i giochi popolari: gara della pastasciutta, scoccio delle pile, gioco della prosciutto. L’evento sarà accompagnato dall’animazione dell’atletica Olimpia SD Nettuno. Alle 17 una seconda messa sarà celebrata da padre Jefferson sempre nella chiesa di San Francesco.
Alle 18 il momento più atteso dei festeggiamenti con l’imbussolamento e l’estrazione tra i confratelli della Pia Unione Sant’Antonio di colui che per un anno terrà nella propria abitazione lo stendardo che raffigura il Santo. Alle 18:30 la manifestazione si concluderà con lo spettacolo pirotecnico sull’arenile dei bagni Vittoria.