Home Lifestyle L’importanza del piantone dello sterzo per la sicurezza stradale

L’importanza del piantone dello sterzo per la sicurezza stradale

184
0

Lo sappiamo, la tua automobile è uno strumento dai mille segreti. Ma imparare a riconoscere le funzioni fondamentali di componenti essenziali come il piantone dello sterzo può risparmiarti un sacco di problemi.

Le automobili sono macchine molto affascinanti. Infatti, malgrado i tuoi anni di esperienza, troverai che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Un elemento utilissimo, ma a volte trascurato della meccanica automobilistica è il piantone dello sterzo. Se ti è capitato di porti dei dubbi riguardo come identificarlo o capirne le funzionalità, niente paura! Con l’aiuto di questa breve guida introduttiva, troverai le risposte alle domande più comuni di migliaia di automobilisti come te.

Piantone dello sterzo: cos’è?

Con il termine “piantone dello sterzo” ci riferiamo a una componente meccanica che connette il volante alla cremagliera.Si tratta di un elemento fondamentale di ogni veicolo in quanto permette al guidatore di mantenere il controllo della propria vettura.

Nel corso delle decadi successive alla scoperta dell’automobile, molte delle sue componenti meccaniche sono state digitalizzate. Nel caso della colonna dello sterzo, però, la norma generale è quella di mantenerne le qualità meccaniche. Questo perché, trattandosi di un elemento cruciale alla sicurezza sulla strada, si è ritenuto opportuno evitare di esporre questo delicato apparato ad eventuali guasti elettrici che potrebbero comprometterne la funzionalità.

In termini pratici, il piantone è collegato ad altre componenti che, a loro volta, svolgono la funzione di collegare il movimento rotatorio del volante alla ruote del veicolo nonché rispondere ai comandi del guidatore (procedi a destra, sinistra, avanti).

Le prime automobili presentavano una versione “rudimentale” di quello che è oggi il piantone dello sterzo. Gli avanzamenti tecnologici caratteristici del nostro millennio, invece, ci hanno portato a una tecnologia più sofisticata e multifunzionale.

Ulteriori funzionalità del piantone dello sterzo

Nel paragrafo anteriore, ci siamo occupati di analizzare le funzioni fondamentali del piantone dello sterzo, ma quella di ridirezionare la guida non è certamente l’unica. Il piantone è infatti in grado di compiere ulteriori azioni, come ad esempio quella di assicurare il controllo dei comandi al volante, l’attivazione dell’allarme antifurto e il fermaporte automatico. Occorre inoltre specificare che i veicoli più moderni dispongono di particolari sensori in grado di fornire al guidatore le necessarie informazioni sulla sua prestazione alla guida, nonché comunicare eventuali problemi che possano aver bisogno di un pronto intervento.

Naturalmente, queste funzionalità aggiuntive hanno contribuito enormemente alla sicurezza  degli automobilisti, un problema che affligge sia l’Italia che il mondo intero.

Il piantone dello sterzo e la sicurezza sulle strade

Ovviamente, il controllo direzionale del veicolo è di primaria importanza nella prevenzione degli incidenti stradali. Ma non è tutto qui. Il piantone dello sterzo svolge un’altra delicata funzione: quella di assorbire l’impatto di urti frontali all’interno dell’auto. Grazie a questo assorbimento, il guidatore sarà più protetto dall’eventualità di essere scaraventato dal sedile in caso di collisione.

Segnali di malfunzionamento del piantone dello sterzo

Un piantone dello sterzo malandato ha bisogno di essere prontamente sostituito. Se noti che la tua auto mostra resistenza ai comandi direzionali da te impartiti, chiama immediatamente il carrozziere. Altri sintomi includono l’usura dell’albero cardanico, che può essere spesso facilmente identificata in quanto visibile ad occhio nudo.

Fortunatamente, il costo della sostituzione del piantone non deve essere orbitale. Oggigiorno, è facile affidarsi a un rivenditore online di componenti auto di seconda mano in modo da ridurre il conto del carrozziere. Puoi trovare altre informazioni al riguardo qui.

Ultime osservazioni sulla funzione del piantone dello sterzo

 

Speriamo che quest’articolo ti abbia fornito le informazioni che cercavi riguardo il piantone dello sterzo. Trattandosi di un elemento fondamentale alla guida del tuo veicolo, è importante saperlo identificare. E non solo. In caso di difetti di funzionamento, è di cruciale importanza anche non trascurare o ritardare la soluzione del problema. Con il passare del tempo, il problema potrebbe infatti aggravarsi, diventando più costoso da risolvere o anche mettendo al rischio la tua incolumità e quella degli altri.

Vale la pena concludere dicendo che il codice della strada italiano segue delle direttive molto rigorose inerenti allo stato fisico e funzionalità dei veicoli stradali. In casi gravi, la mancata revisione di componenti essenziali come il piantone dello sterzo, potrebbe portare durante dei controlli a raffica a multe e sanzioni per potenziale pericolo sulla strada.