Home Cronaca Latina, 1^ tappa del Campionato Italiano Kiteboarding Wave

Latina, 1^ tappa del Campionato Italiano Kiteboarding Wave

171
0

Nei giorni scorsi sul Litorale di Latina si è svolta la 1^ Tappa del Campionato Italiano Kiteboarding Wave. Dopo due anni senza gare, causa covid, sono tornati in mare 22 tra i migliori atleti italiani a darsi battaglia tra vento e onde. In questa disciplina del kite, come nel surf, una giuria esperta assegna i punteggi al modo in cui gli atleti cavalcano le onde, considerando il numero di curve effettuate sulla stessa onda, la radicalità e fluidità dei movimenti e la grandezza dell’onda.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sportiva PK WATERSPORTS di Piercarlo Ricasoli, in collaborazione con Sergio Bernola ed il Centro Velico L’Atollo, di Anzio. Piercarlo, Campione Italiano di Kite Wave nel 2019, e appassionato istruttore di kitesurf, wingfoil e sup, di Nettuno, ha vestito per l’occasione sia i panni dell’organizzatore che dell’atleta. Molto apprezzata la location, l’Hotel Fogliano di Latina, situato all’inizio del Parco Nazionale del Circeo, che ha ospitato atleti, staff tecnico e i tanti spettatori, appassionati e curiosi.

Sono quasi 30 anni che navigo nel mare di Latina – dice Piercarlo – e parte della mia famiglia vive qua. Questo, unito all’enorme desiderio di rilanciare questa disciplina e all’obiettivo di promuovere sempre di più la crescita degli sport in mare sul territorio laziale, mi ha dato motivazione e determinazione per organizzare la prima gara di questo tipo mai svolta a Latina da quando è nato il kitesurf. A questa faranno seguito altri eventi nel 2023”.

A vincere la tappa è stato Antonio Ciliberto, da Crotone, argento per Marco Baiocchi da Rimini, e terzo posto per il romano Yaris Dell’Omo. In gara anche due donne, a sancire l’avvio di una partecipazione femminile alle gare di kite wave, che ci auguriamo cresca sempre più.