Home Cronaca Maurizio Marigliani espone due presepi in Vaticano

Maurizio Marigliani espone due presepi in Vaticano

237
0

Giovedì 8 dicembre 2022 è stata inaugurata, alla presenza di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, la V edizione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano allestita nel suggestivo spazio sottostante il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro.
Quest’anno la mostra ospita tra 130 provenienti da Taiwan, Malta, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Venezuela, Guatemala anche due presepi provenienti da Anzio, realizzati da Maurizio Marigliani, artigiano per professione e presepista per passione, che dal 1972 realizza presepi in legno dalle ambientazioni sempre originali e suggestive.
In questa edizione è esposto “Presepe 2018”, realizzato in legno di tiglio con un fondale in legno di iroko, conchiglie naturali, pesci in creta decorata a mano e “Presepe 2021” realizzata con un tavolato in olmo, alberi in betulla e una base in vetro retrolaccato blu.
Alcune di queste sono state presentate nella mostra personale presso il Museo Civico Archeologico durante le festività natalizie del 2019.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 fino all’8 gennaio 2023 tranne il 24 e 31 dicembre, giorni in cui la chiusura sarà anticipata alle 17 mentre una selezione delle opere più significative di Maurizio Marigliani è disponibile al seguente link http://l.ead.me/bb1Qae.