Home Lifestyle Guida per la scelta e la sostituzione del giusto pneumatico per auto

Guida per la scelta e la sostituzione del giusto pneumatico per auto

36
0
CONDIVIDI

I pneumatici per auto sono una delle parti essenziali ma più trascurate dell’auto. Investire negli pneumatici per auto giusti avvantaggia il proprietario in diversi modi. Garantire la sicurezza degli pneumatici dell’auto degli occupanti aiuta anche con un consumo di carburante efficiente oltre a prendersi cura del comfort.

Ci sono diversi tipi di pneumatici per auto disponibili sul mercato, come spiegato di seguito:

 

1) Pneumatici per tutte le stagioni

I pneumatici per tutte le stagioni, come indica il nome, offrono una soluzione sia per gli inverni stagionali che per le estati. Fornisce una soluzione per le persone non in condizioni meteorologiche estreme come inverni o estati rigidi.

2) Pneumatici estivi

Gli pneumatici estivi sono per condizioni climatiche calde, che consentono una guida fluida. Gli pneumatici estivi hanno mescole di gomma appositamente formulate che offrono un’aderenza eccellente su strade asciutte. Inoltre, il disegno del battistrada degli pneumatici estivi è semplice, con meno scolpiture.

3) Pneumatici invernali

A differenza degli pneumatici estivi, gli pneumatici invernali sono pensati per condizioni invernali difficili e hanno più scanalature sugli pneumatici. Le scanalature più alte degli pneumatici invernali trascinano l’auto in condizioni di neve e ghiaccio sulla strada.

Come scegliere e sostituire gli pneumatici di un’auto?

Il primo passo per scegliere il giusto pneumatico per auto è fare riferimento al manuale utente per trovare le misure esatte degli pneumatici consigliate dal produttore.

Fare riferimento alle misurazioni del pneumatico aiuta a conoscere il diametro e la larghezza del pneumatico, il suo indice di carico e la valutazione. Fornisce all’acquirente i requisiti standard. Avere chiarezza sulla misurazione delle dimensioni aiuta a scegliere il pneumatico giusto.

Secondo gli standard del settore, è consigliabile sostituire i pneumatici per auto con un range da sei a dieci anni. Inoltre, è una buona idea visitare la stazione di servizio più vicina e ottenere un contributo professionale. Aiuta a migliorare la durata del pneumatico e risparmia spese indesiderate.

Immagine di pneumatici tratta da auto-doc.it

Segni del guasto del pneumatico

Ecco i seguenti segnali che segnalano il guasto del pneumatico. È essenziale prestare attenzione a questi segnali per evitare di entrare in una situazione difficile in cui potresti trovarti a riparare.

1) Crepe e rigonfiamenti nel pneumatico

Dall’ispezione fisica del pneumatico, se l’utente incontra crepe e rigonfiamenti indesiderati nel pneumatico, segnala il guasto del pneumatico. Le crepe del pneumatico potrebbero verificarsi a causa di condizioni meteorologiche avverse o di un uso prolungato.

2) Avvertimento di bassa pressione dei pneumatici

Un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici indica una bassa pressione anche dopo il riempimento dell’aria. Vivere una situazione del genere segnala la sostituzione del pneumatico della tua auto.

3) Vibrazioni e viaggi rimbalzanti

Se ultimamente, hai riscontrato vibrazioni relativamente più elevate e viaggi rimbalzanti. Potrebbe essere dovuto alla diminuzione della profondità del pneumatico e alla richiesta di sostituzione del pneumatico.

L’ispezione regolare degli pneumatici dell’auto è essenziale per mantenere la lunga vita degli pneumatici dell’auto ed evitare situazioni spiacevoli. Tali atti sicuramente migliorano e migliorano la vita degli pneumatici, promettendo un’esperienza di viaggio fluida.