Home Cronaca Anzio, progetto “Cinerrando” per gli alunni della Falcone: matinée al cinema Astoria

Anzio, progetto “Cinerrando” per gli alunni della Falcone: matinée al cinema Astoria

276
0

Nuova uscita per gli alunni dell’istituto comprensivo Anzio IV Falcone nell’ambito del progetto “Cinerrando”, giunto alla sesta edizione, curato dalle docenti Teresa Maggio, Valeria Schinzari e Rossana Petrini. Accompagnati dalle insegnanti, questa mattina gli alunni hanno raggiunto a piedi il cinema Astoria dove hanno assistito alla proiezione del film “Il ragazzo e la tigre” per la regia di Brando Quilici.

Le finalità del progetto – spiegano le insegnati – sono quelle di educare gli alunni alla fruizione dei film in sala.
Visto che le nuove generazioni tendono a visionare i film su piattaforme digitali e spesso in totale solitudine, questo progetto, invece, si propone di ricondurre i ragazzi all’interno di una sala cinematografica per sviluppare la capacità di concentrazione, ascolto e condivisione di emozioni e sentimenti che soltanto la visione di un film in sala, al buio, può dare.
I film – continuano le insegnanti – vengono scelti per i contenuti disciplinari o sociali ritenuti adatti alla loro età”. Gli alunni delle terze classi hanno già assistito alla proiezione del film “Anna Frank e il diario segreto”.