Home Cronaca Nettuno, sui temi della legalità confronto tra gli studenti e il capitano...

Nettuno, sui temi della legalità confronto tra gli studenti e il capitano dei carabinieri Alessandro De Palma

239
0

Quella di ieri è stata una mattinata dedicata ai percorsi di legalità per le classi prime dell’Istituto Tecnico Economico “Emanuela Loi” di Nettuno. La scuola nettunese è molto attiva in merito ai percorsi di approfondimento dedicati a questo argomento, tanto che è custode del Codice di Procedura Civile appartenuto a Giovanni Falcone.

Ieri l’istituto ha ospitato il Capitano dei Carabinieri Alessandro De Palma comandante della Compagnia di Anzio e Nettuno. E’ stata una lezione di vita vera quella del capitano che ha raccontato agli alunni cosa vuol dire la consapevolezza e il rispetto di sé stessi e il rispetto degli altri e delle Istituzioni. Il Capitano ha quindi parlato del problema delle dipendenze, del senso di legalità, del rispetto per gli altri, e delle truffe agli anziani sempre più diffuse.
Non sono mancate le citazioni e gli approfondimenti degli esempi positivi da seguire, della necessità di fare parte di una comunità che li tutela e che va tutelata, in cui ognuno è chiamato a dare il proprio contributo.

E’ molto importante l’attività di divulgazione e di diffusione di modelli positivi nel nostro territorio, storicamente segnalato come zona di forte disagio giovanile.