Home Lifestyle Convertitore catalitico e marmitta per auto

Convertitore catalitico e marmitta per auto

225
0

I convertitori catalitici e le marmitte sono componenti importanti nelle auto che la maggior parte ancora non conosce. Per fortuna ti forniremo dettagli importanti su di loro in questo post, quindi continua a leggere.

Catalizzatore

Quando un’auto è in movimento, emette molti gas e fumi, noti anche come emissioni.

Una varietà di componenti negli odierni sistemi di scarico aiuta a ridurre le emissioni e a rendere le auto più rispettose dell’ambiente. Un convertitore catalitico è uno di questi componenti e ha aiutato molte case automobilistiche ad aderire ai requisiti del National Emissions Standards Act. Quando un motore emette composti nocivi, un convertitore catalitico utilizza una camera nota come catalizzatore per trasformarli in gas sicuri come il vapore. Funziona per separare le molecole pericolose dalle emissioni di un’auto prima che vengano rilasciate nell’atmosfera.

 

Il convertitore catalitico, che ricorda una grande scatola di metallo, si trova sotto un’auto. Da esso sporgono due tubi. Questi due tubi, insieme al catalizzatore, vengono utilizzati dal convertitore per preparare i gas al rilascio.

 

I gas vengono introdotti nel motore di un veicolo attraverso il tubo di “ingresso”. Quando questi vengono soffiati sul catalizzatore, si verifica una reazione chimica che scompone gli inquinanti. Il secondo tubo, noto anche come “uscita”, che è collegato al tubo di scappamento di un’auto ora trasporta i gas meno pericolosi.

 

Di solito, il catalizzatore di un convertitore catalitico è fatto di platino o di un metallo correlato come il rodio o il palladio. All’interno del gatto, l’alloggiamento è una struttura a nido d’ape in ceramica attraverso la quale scorrono i gas. Questo è rivestito con metalli che svolgono funzioni specifiche che aiutano a ridurre le emissioni.

 

In un’auto, un catalizzatore potrebbe essere di due tipi diversi:

 

Riduzione: rimuovendo l’ossigeno, puoi aiutare a ridurre l’inquinamento da ossido di azoto. Quando gli ossidi di azoto vengono scomposti, ne risultano gas innocui di azoto e ossigeno.

 

Catalizzatori di ossidazione: utilizzati per convertire il monossido di carbonio in anidride carbonica aggiungendo ossigeno nella direzione opposta.

 

Silenziatore

La marmitta è uno dei componenti più importanti della tua auto. È essenzialmente il sistema di scarico del motore della tua auto e si trova sotto la parte posteriore del veicolo.

La marmitta aiuta a ridurre il rumore generato dal motore e controlla la contropressione del motore, aumentando la durata e le prestazioni del motore.

 

La contropressione viene prodotta quando le valvole del motore si muovono in tutte le direzioni possibili, si scontrano e si annullano a vicenda. Se la tua marmitta è vecchia o mal tenuta, ciò può influire in modo significativo sulle prestazioni del tuo motore.

 

Con compiti così cruciali, la manutenzione della marmitta è essenziale per prevenire sollecitazioni non necessarie e danni al motore e al sistema di scarico. Essere in grado di individuare precocemente questi segnali di pericolo è fondamentale per prevenire gli incidenti. Possono indicare che il tuo silenziatore deve essere riparato o sostituito.

 

Ecco alcuni dei problemi più frequenti che potrebbero verificarsi sul tuo silenziatore, insieme a segnali di avvertimento a cui puoi prestare attenzione per assicurarti di poterlo controllare immediatamente da un centro di assistenza qualificato.

 

Ruggine – Il problema più frequente delle marmitte è che spesso si arrugginiscono nel tempo a causa dell’acqua che si accumula all’interno dell’impianto di scarico. L’acqua si condensa in ruggine perché il sistema non può riscaldarsi abbastanza da bruciare. La ruggine nella marmitta può anche essere causata da ambienti che ricevono molta pioggia, neve e sale, come quelli vicini alle spiagge.

 

Fori o parti allentate: i fori del sistema di scarico o le parti allentate sono un altro problema frequente. Una crepa nella marmitta può derivare da un’auto che colpisce una buca o viene colpita da una roccia sollevata da terra. In tal caso, potrebbe essere necessario sostituire completamente il tubo di scarico o la marmitta.

 

Cosa fare

Porta la tua auto il prima possibile per farla riparare e ispezionare da professionisti se si verifica uno di questi sintomi, incluso il suono dell’auto più rumoroso o più lamentoso del solito. Considerato quanto sia cruciale la tua marmitta per il tuo sistema di scarico e l’intero motore, la manutenzione della tua auto con ispezioni e messe a punto annuali manterrà il tuo sistema di scarico funzionante a un livello di prestazioni elevate e ti farà trovare qualsiasi usura e rottura o fori e danni nel marmitta più facile e veloce per prevenire ulteriori o maggiori e più critici danni ai vari componenti della tua auto.

 

Fonte di informazione:

Informazioni sul marmitta auto da autoparti.it

Informazioni sul convertitore catalitico da ilmioveicolo.com