Home Cultura Le opere di Giorgio De Chirico in mostra a Bologna

Le opere di Giorgio De Chirico in mostra a Bologna

252
0

De Chirico e l’oltre”: è questo il titolo della mostra allestita a Palazzo Pallavicini di Bologna che sarà possibile visitare fino al 12 marzo 2023 e dedicata al grande pittore metafisico Giorgio De Chirico, tra i più influenti e riconosciuti del Novecento italiano. L’esposizione, ospitata nello splendido Palazzo del XV secolo, si compone di settanta opere dell’artista che vanno dalla stagione “barocca” a quella neometafisica. I lavori provengono interamente dalla fondazione Giorgio e Isa De Chirico di Roma, ente fondato per volontà della vedova dell’artista con il fine di tutelare e promuovere l’opera artistica e intellettuale di Giorgio De Chirico.

Il percorso espositivo si sviluppa in due sezioni che caratterizzano la vita dell’artista: la prima che va dal 1938 al 1968 è quella “barocca” ed è qui che si ispira ai maestri del calibro di Dürer, Raffaello e Delacroix dove la sua pittura, non realista, vuole creare un mondo ideale e irreale, una finzione più vera del vero.

La seconda sezione della mostra raccoglie la stagione neometafisica relativa al decennio 1968-1978 in cui De Chirico torna a dipingere i suoi manichini ma reinterpreta i suoi lavori precedenti con una pittura che si arricchisce di colori vivaci e sulla costruzione nitida del disegno e delle forme geometriche.

Per informazioni e giorni di apertura della mostra: www.palazzopallavicini.com