Home Cronaca Anzio, l’addio alla “storica” maestra Rita Salvini in una lettera dei suoi...

Anzio, l’addio alla “storica” maestra Rita Salvini in una lettera dei suoi ex alunni

541
0

Il 17 agosto è venuta a mancare Rita Salvini, “storica” maestra della scuola di Anzio Colonia. Durante i funerali svoltisi nella chiesa SS Pio e Antonio alcuni suoi ex alunni hanno voluto dedicare una lettera, letta sul sagrato della chiesa alla fine della funzione religiosa (all’interno non è stato consentito dal parroco il quale sostiene che il vescovo ha dato questa disposizione). Di seguito il testo della lettera:

Almeno oggi non correggermi, lascia scorrere la mia voce fioca ed emozionata perché è toccato a me esprimere il pensiero dei tuoi alunni. Cara Maestra, la notizia della tua scomparsa è stata un fulmine a ciel sereno! Noi che qualche mese fa ti abbiamo fatto visita a distanza di 30 anni, abbiamo rivissuto quella sera tutti i momenti belli e amorevoli che ci hai donato.
Non avevi dimenticato nessuno di noi e avevi per ognuno un ricordo indelebile nella tua mente e ci li hai fatti rivivere come se fossero successi il giorno prima.
Eri una donna, mamma, maestra eccezionale, una persona che nella vita è difficile incontrare. Noi, la tua mitica 5/A, siamo stati fortunati, per noi sei e resterai una seconda mamma, porteremo per sempre nel cuore la tua gentilezza, garbatezza che ti distingueva dalle altre Maestre. Ricordati Rita ciò che un insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato.
Un giorno ci rincontreremo, devi solo aspettarci.
Fai buon viaggio Maestra Rita.