Home Cultura Occidente 2022: “La festa dei poeti per Pier Paolo Pasolini” arriva il...

Occidente 2022: “La festa dei poeti per Pier Paolo Pasolini” arriva il 1 settembre

183
0

Giovedì 1 settembre, nella suggestiva location del sito archeologico della Villa Imperiale di Nerone, si svolgerà il nuovo appuntamento della rassegna culturale “Occidente“, promossa dal comune di Anzio, centrato sulle cento candeline metaforiche di Pier Paolo Pasoli.

La manifestazione, che inizierà a partire dalle ore 18, è gratuita e aperta a tutti, non solo ai celebri poeti ospiti dell’evento, ma anche a tutti gli autori che vorranno leggere un proprio testo da dedicare al Poeta delle Ceneri. A condurre il pomeriggio e la sarata sarà lo scrittore, giornalista e autore della Rai Andrea Di Consoli, accompagnato dal Presidente del Centro Studi Massimo Bontempelli, dal dottore Giovanni La Rosa, dalla prof.ssa Maura Locantore, dal segretario generale del “Comitato Nazionale Pasolini100” e dalla docente di Letteratura Italiana dell’Università degli Studi di Roma “Tor VergataFlorinda Nardi.

L’iniziativa, tra l’altro, sarà la buona occasione per ricordare i versi di Gabriele Galloni: giovane poeta scomparso prematuramente due anni fa, lasciando un’importante eredità culturale.

Alla fine della serata si consumerà l’aperitivo preparato dagli studenti e docenti dell’Istituto Apicio Colonna-Gatti della città neroniana.