Home Cronaca Nettuno gemellata con Frascati: l’8 settembre l’anniversario del bombardamento della città

Nettuno gemellata con Frascati: l’8 settembre l’anniversario del bombardamento della città

195
0

L’8 settembre il comune di Nettuno è atteso a Frascati per la cerimonia commemorativa del 79esimo anniversario del bombardamento della cittadina dei Castelli Romani.

Il sindaco di Frascati, Francesca Sbardella, quest’anno ha deciso di realizzare un “gemellaggio” con il comune nettunese per la loro storia comune: entrambe teatro di eventi importanti della storia avvenuta nella metà del secolo scorso del nostro Paese. la città tuscolana, infatti, subì il pesante bombardamento l’8 settembre del 1943, proprio nel giorno dell’annuncio dell’Armistizio da parte del Generale Badoglio, ad opera degli Alleati che volevano colpire la sede del quartiere generale del Feldmaresciallo tedesco Kesselring. E Nettuno, proprio a partire da quella data, cominciò ad insorgere contro il nazifascismo e, come in tutta Italia, mentre giungevano le notizie delle ritorsioni tedesche, avvertì forte il desiderio e la volontà di porre fine ad una guerra che sembrava infinita.

L’occasione, inoltre, sarà anche una testimonianza dei due Comuni contro tutte le guerre, ed in particolare quella in Ucraina e un monito alle nuove generazioni per un futuro di pace e di solidarietà.