Home Cronaca Nettuno, nuova telecamera per il controllo delle targhe dislocata in piazza Mazzini

Nettuno, nuova telecamera per il controllo delle targhe dislocata in piazza Mazzini

320
0

Novità sul controllo della viabilità a Nettuno. E’ stata infatti installata in piazza Mazzini una telecamera HikVision con sistema OCR a bordo che permetterà la lettura delle targhe di autoveicoli, automezzi e motocicli e il controllo di assicurazione e revisione dei mezzi.

“Una tecnologia di ultima generazione – spiegano dal comando della polizia locale – che consente agli operatori, tramite l’utilizzo di un tablet, la visione in diretta delle immagini trasmesse”. Uno strumento in più che si aggiunge alle oltre trenta telecamere dislocate nel territorio e collegate con la centrale operativa del Comando di via della Vittoria.
Questa mattina il Commissario Bruno Strati ha effettuato un sopralluogo nel centro cittadino, accompagnato dal Comandante della Polizia Locale Albino Rizzo; quindi ha visitato la centrale operativa che raccoglie e registra tutte le immagini delle 32 telecamere posizionate nei punti più nevralgici della città. In questi giorni è in corso un intervento per la manutenzione dell’intero sistema di videosorveglianza che sarà interessato da un intervento di ammodernamento, potenziamento e razionalizzazione che permetterà di avere una copertura una porzione più ampia del territorio comunale. Seguiranno incontri con le altre forze dell’ordine e di polizia per il miglioramento del servizio di controllo del territorio.
“Dobbiamo utilizzare le risorse tecnologiche che abbiamo, tenerle in buono stato e, se possibile, continuare ad incrementarle – spiega Strati – dobbiamo mettere le nostre risorse a fattore comune con le altre forze di Polizia in modo da garantire livelli ancora più elevati di controllo e sicurezza della città”.