Home Cronaca Nettuno, migliaia di persone alla rievocazione del Miracoloso Approdo di Nostra Signora...

Nettuno, migliaia di persone alla rievocazione del Miracoloso Approdo di Nostra Signora delle Grazie

487
0

Un tempo finalmente clemente e migliaia di persone hanno assistito oggi pomeriggio a Nettuno alla rievocazione del Miracoloso Approdo della statua di Nostra Signora delle Grazie, patrona di Nettuno.

Un’iniziativa straordinaria che da alcuni anni viene organizzata dall’associazione Stella del Mare che custodisce la storia della statua. Intorno alla metà del 1500 proveniente da Ipswich, in Inghilterra, destinazione Napoli, a causa del maltempo trovò riparo proprio nella vecchia chiesetta sul quale oggi sorge il santuario; da allora è rimasta a Nettuno, oggetto di una grande devozione da parte della popolazione.
Partita dal porto di Nettuno su una imbarcazione a vela latina, la statua è stata accompagnata da un corteo di almeno cinquanta piccole imbarcazioni fino all’altezza della spiaggia davanti al santuario dove è stata sbarcata. Si tratta della copia della statua originale donata nei primi anni 2000 dalla Marina di Nettuno e realizzata dai maestri ebanisti di Ortisei in Trentino Alto Adige. La rievocazione è stata anche quest’anno accompagnata da un corteo storico con centinaia di figuranti in costumi d’epoca che da piazza San Giovanni al Borgo medievale ha raggiunto il santuario. Presenti nel corteo anche numerosi gruppi di sbandieratori provenienti dalla provincia di Roma e di Latina. Dopo il rinvio della processione di andata che avrebbe dovuto svolgersi ieri sera ma che la pioggia ha impedito, oggi i festeggiamenti in onore della patrona di Nettuno si sono riscattati con la rievocazione del miracoloso approdo.