Home Lifestyle Vacanze in barca: la soluzione giusta per rilassarsi

Vacanze in barca: la soluzione giusta per rilassarsi

211
0

Spiagge sempre più affollate, code chilometriche per avere una bibita fresca, acque dove non c’è nemmeno la possibilità di farsi una nuotata tonificante e in aggiunta il rischio di non trovare nemmeno il parcheggio all’arrivo.

Sembra una classica scena di una commedia all’italiana anni 70, ma purtroppo è la cruda verità dei giorni nostri.

Viviamo nel Paese più bello del mondo, ma purtroppo è anche quello più frequentato nei mesi estivi.

Questi dati sembrano non preoccupare nessuno per la maggior parte dell’anno, però quando arrivano le meritate vacanze questo problema accomuna la maggior parte degli italiani che hanno deciso di passare del tempo nelle località balneari baciate dalle acque del caldo Mar Mediterraneo.

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, sembra ci sia una gran voglia di cambiare questa tendenza adottando uno nuovo stile di vacanza, ovvero noleggiare o comprare una barca.

Infatti le vendite di mezzi nautici in Italia sono aumentate negli ultimi anni. Questo dato ci fa capire come gli italiani stanno cercando di continuare a godere delle acque delle nostre coste senza il tradizionale stress, che puntualmente si verifica nei mesi più caldi dell’estate.

Questo nuovo trend è l’ideale sia per le coppie sia per i gruppi di amici o le famiglie, perché la barca permette differenti attività, capiamo come.

Come la barca cambia le vacanze degli italiani

Scegliere di passare una vacanza con la barca è la soluzione ideale per chiunque al contrario di quello che si possa pensare.

Come accennato la barca permette di godere di zone del mare in completa solitudine, lontano dalla confusione del rumore dalla spiaggia.

Tuttavia c’è la possibilità di divertirsi con gli amici praticando attività sportive o facendo tuffi nelle acque più profonde, senza dover camminare per lunghi tratti.

Inoltre, farsi cullare dalle onde accanto alla propria fidanzata/o in totale spensieratezza mentre ci si gode il sole estivo, è un’esperienza molto rilassante.

Negli ultimi anni questa soluzione è stata adottata anche da molte famiglie italiane, perchè passare delle giornate in barca dà la possibilità ai propri figli di abituarsi sin da piccoli all’acqua ed è un modo, anche per i genitori, di passare del tempo insieme a loro senza annoiarsi come spesso accade in spiaggia.

Un’altro aspetto positivo di una vacanza in barca è la possibilità di arrivare in punti della costa inaccessibili, e poter godere di una vista privilegiata del panorama.

Cenare al tramonto su una barca ed attendere la notte in totale serenità è la ciliegina sulla torta per concludere la giornata in bellezza.

Insomma essere padroni della propria libertà decidendo dove fare il bagno, in compagnia dei propri cari e in un ambiente sereno è impagabile.

Barche personalizzate per tutti i gusti

Una volta presa la decisione di passare una vacanza in barca bisogna scegliere la tipologia della barca stessa e come personalizzarla. Sul mercato odierno ci sono due grandi categorie: barche a vela e barche a motore.

Fondamentalmente la barca a vela richiede più esperienza nella guida a differenza di quella a motore che è più semplice da condurre.

Una volta presa la patente nautica è possibile iniziare con il noleggio, per poi decidere di passare all’acquisto vero e proprio della barca.

Inoltre, la possibilità di rendere la propria barca unica è una caratteristica che piace molto ai posessori di un barca.

Gli italiani sono famosi in tutto il mondo per il proprio stile si sa. Questa particolarità la si nota anche nelle imbarcazioni.

Infatti nei porti italiani si possono vedere numerose barche con le personalizzazioni più esclusive, come quelle che sono presenti sul sito Boatsname it.

Tutti i proprietari di barche sanno bene che avere una barca che si differenzia dalle altre è un aspetto molto importante sia per il nome dato alla barca, sia per le caratteristiche delle personalizzazioni del proprio mezzo nautico.