Home Cronaca Nettuno, all’Istituto Comprensivo 3 e all’Itis “Trafelli” il premio dedicato ad Antonio...

Nettuno, all’Istituto Comprensivo 3 e all’Itis “Trafelli” il premio dedicato ad Antonio Taurelli

376
0

Il Comune di Nettuno ha assegnato il premio dedicato ad Antonio Taurelli, scomparso di recente, che all’età di 17 anni si schierò a fianco degli americani subito dopo lo sbarco del 22 gennaio 1944.

Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado il premio è stato vinto dall’Istituto Comprensivo Nettuno 3 con il video “Ricordare per non dimenticare”. La voce narrante del filmato è di un’alunna, ma le parole sono quelle dello stato d’animo di uno delle migliaia di soldati, quasi 50 mila, che sbarcarono sulle nostre coste. Sono pensieri legati allo sbarco, alla paura di essere bersaglio di cecchini tedeschi; e poi il paese distrutto, i cannoni sulla sabbia, il pensiero di arrivare a Roma, la paura di morire, il pensiero per la famiglia. Tanti pensieri nella mente dei soldati che sbarcarono, ma con unico obiettivo che hanno portato a termine: quello di combattere per la libertà.

Per quanto riguarda le scuole superiori, il premio è andato all’istituto “Trafelli”. In questo caso gli studenti hanno realizzato un filmato che è un resoconto giornalistico puntuale, con il supporto di filmati d’epoca: dalla preparazione dello sbarco, alle difficoltà per raggiungere Roma, che passano attraverso lo scontro con l’esercito tedesco.

A premiare gli studenti il sindaco Alessandro Coppola, il vicesindaco Alessandro Mauro e l’assessore alla cultura Camilla Ludovisi.