Home Cronaca Scuola, l’IC Nettuno 3 lancia il primo numero del nuovo giornalino scolastico

Scuola, l’IC Nettuno 3 lancia il primo numero del nuovo giornalino scolastico

140
0
CONDIVIDI
Bergami IMMOBILIARE

E’ online e in cento copie cartacee il primo numero del giornalino “La voce dell’IC Nettuno III”.
“Avere avviato un progetto che in orario curricolare coinvolga tutte le classi dell’Istituto nei diversi gradi di istruzione lavorando su una piattaforma digitale professionale – spiega il dirigente scolastico Marco Di Marosignifica dare centralità allo sviluppo di competenze e alla creatività”. La redazione del giornale è didattica laboratoriale, occasione privilegiata di sviluppo di abilità comunicative e relazionali.
A cadenza bimestrale i ragazzi dell’IC Nettuno 3 accompagnati dai loro docenti, dai piccoli della scuola dell’infanzia passando per la primaria e la scuola secondaria di secondo grado, avranno l’occasione di lavorare su una piattaforma professionale implementando la didattica digitale e sperimentando di volta in volta tipologie testuali differenti.
“La realizzazione di un giornalino scolastico si colloca all’interno di un’azione didattica che si propone di dare centralità ad attività e compiti significativi, capaci di motivare gli alunni, attivare competenze ed esercitare il potenziale creativo – spiega l’ideatrice del progetto la professoressa Enrica GasbarriUn lavoro completo diviso nei diversi settori giornalistici: dalla cronaca alla politica, passando per lo sport, le interviste, le inchieste e arricchendo il tutto con un angolo dedicato alla poesia, il fumetto e i giochi matematici”.
Le copie saranno distribuite in tutte le classi e mostrate agli ospiti dell’open day che avrà luogo nella sede centrale di via dell’Olmata 86 nella mattinata di sabato 18 Dicembre.