Home Lifestyle Il ruolo del legno nelle case nel 2021

Il ruolo del legno nelle case nel 2021

233
0

Nel 2021 ogni casa ha almeno alcuni elementi fatti di legno che siano cucine, scale, armadi o mobili. Il legno è da sempre uno tra i materiali più amati sia per la sua durata, sia per la sua versatilità e la possibilità di creare prodotti su misura sfruttando gli spazi che si hanno a disposizione. L’atmosfera calda ed elegante che il legno riesce a dare all’ambiente, difficilmente viene raggiunta dagli altri materiali in commercio.

Non è da sottovalutare il fatto che il legno è un materiale naturale, che non ha bisogno di grande lavorazione e trattamenti, questo lo rende ottimo anche sul piano della sostenibilità. La tecnologia ha fatto passi da giganti nella lavorazione e nella posa di questo materiale nobile e prezioso.

Il falegname è senza dubbio uno tra i lavori più antichi del mondo e la falegnameria Caponi svolge questo mestiere da più di 70 anni. Tuttavia questa professione non ha subito il peso della vecchiaia, anzi, grazie alla tecnologia ha migliorato le tecniche di lavorazione raggiungendo risultati impressionanti.

Vediamo quali sono i 3 ambienti principali di una casa, dove le persone preferiscono avere arredi di qualità, fatti su misura che danno un tocco all’ambiente di alto pregio.

  • cucina;
  • scala;
  • armadio.

 

Cucina

La cucina si sa è l’anima della casa, il luogo dove si passa la maggior parte del tempo. In una cucina una famiglia prende decisioni, condivide emozioni e dietro a un buon piatto si raccontano normali situazioni di vita quotidiana.

Trovare già pronta una cucina perfetta alle nostre misure, è praticamente impossibile. Affidarsi a degli artigiani del legno che ricamano la cucina perfetta in base alle nostre esigenze, è la cosa migliore da fare. Parlare direttamente con i costruttori materiali del mobile, aiuta a togliere qualsiasi dubbio sul prodotto stesso.

La cucina nasce prima di tutto nella testa del cliente, poi viene disegnata e rifinita in base alle necessità specifiche. Scegliere la soluzione su misura, è come crearla con le proprie mani, perciò le rifiniture e tutti i reparti di una cucina artigianale saranno fatte unicamente con i gusti del proprietario.

Per questo motivo quando si entra in una cucina di qualità, si notano subito i dettagli. Oltre ad essere elegante, la cucina deve avere una funzionalità ad alti livelli. Non solo la scelta di materiali migliori è fondamentale, ma anche l’attrezzatura e gli elettrodomestici, hanno un ruolo importante.

Scala su misura

Avere una scala in legno fatta su misura, senza dubbio è una chicca che da un valore aggiunto tra la zona giorno e la zona notte. Salendo una scala in legno fatta a mano, gradino dopo gradino, non si ha la sensazione di un semplice passaggio tra ambienti, ma rende la stessa scala protagonista della casa. Una scala con gradini a sbalzo sostenuti a parete per mezzo di una struttura metallica a scomparsa illuminati a led, ad esempio, si fonde con il resto della casa dando un tocco di modernità eccezionale.

Armadio

La scelta dell’armadio sembra la più semplice quando si arreda una casa. In questa operazione se si sbaglia ad esempio la capienza, si rischia di dover spostare una parte degli abiti in un’altra zona della casa compromettendo l’ordine. Anche in questo caso scegliere un prodotto in base alle proprie esigenze, eviterà confusione in futuro. Un armadio di legno massello, ad esempio, durerà per almeno 30 anni e la possibilità di scegliere i dettagli come ante e mensole, aiuterà a dare ordine e risparmiare spazio.

Gli italiani sono il popolo che ha a cuore maggiormente la cura per la casa. Non solo per il fatto di essere tra i maggiori popoli ad avere una casa di proprietà, ma anche perché lo stile italiano nell’arredare l’abitazione è riconosciuto in tutto il mondo. La falegnameria Caponi con la sua esperienza, aiuta il cliente a realizzare prodotti in legno di altissima qualità, soddisfacendo le proprie esigenze con uno stile unico e pregiato.