Home Cronaca Anzio, alla cronista Ilaria Pirri il premio giornalistico Proloco “Città di Anzio”...

Anzio, alla cronista Ilaria Pirri il premio giornalistico Proloco “Città di Anzio” dedicato a Tito Peccia

2
0
CONDIVIDI
Bergami IMMOBILIARE

È stato assegnato alla giovanissima cronista della TV locale Young TV il Primo premio giornalistico della Proloco “Città di Anzio“ dedicato all’ex addetto stampa dell’associazione Tito Peccia. La premiazione si è svolta ieri pomeriggio nello splendido scenario del parco della Villa imperiale ad Anzio. Prima dell’inizio della cerimonia di premiazione è stato il professor Tommaso Amato, socio della Proloco e tra gli organizzatori del premio giornalistico, a spiegare la finalità dell’iniziativa e a illustrare il tema del concorso, ossia “Il mare: tutela, promozione e salvaguardia del territorio“.
Nel servizio giornalistico che ha vinto il premio, la cronista Ilaria Pirri ha affrontato il problema dell’erosione marina delle coste. In particolare si è soffermata sul problema dei costoni di falesia che da alcuni anni si stanno sgretolando in più punti lungo la costa di Anzio. La giovane cronista è stata premiata dal sindaco di Anzio Candido De Angelis.
Il secondo servizio giornalistico premiato è stato quello di Rebecca Riitano, cronista del Granchio, che ha trattato il problema dell’impatto inquinante del fosso Loricina a Nettuno che sfocia in mare e porta con sé agenti inquinanti che provengono dall’entroterra, in particolare dalla zona artigiana. Un problema, quello dei fossi, che è comune ad altre zone della nostra costa. Rebecca Riitano ha ricevuto il premio dall’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Anzio Laura Nolfi.
Il terzo premio è stato assegnato a Federico Arancio, altro giovane cronista di Young TV, con un servizio sulla liberazione in mare di una tartaruga marina “Caretta caretta“ una specie ormai presente nei nostri mari, salvata da sicura morte e curata dai veterinari dello Zoomarine di Torvaianica. Federico Arancio è stato premiato dal presidente della Proloco città di Anzio Augusto Mammola.