CONDIVIDI
Gabriella Di Fraia

Gabriella Di Fraia dell’UDC è il nuovo assessore alle politiche della scuola del Comune di Anzio. Poco fa sul portale del Comune di Anzio è stata pubblicata la nomina firmata dal sindaco Candido De Angelis. Il nuovo assessore va a sostituire Laura Nolfi di Fratelli d’Italia alla quale il sindaco aveva ritirato la delega quasi un mese fa. Rispetto al passato, Di Fraia non avrà però la delega alla cultura e all’edilizia scolastica.
Dopo quasi un mese si chiude dunque la crisi che aveva portato il sindaco a revocare l’incarico di assessore a Nolfi. Gabriella Di Fraia rappresenta l’Udc che così entra ufficialmente in Giunta. A fare le trattative con il sindaco erano stati i consiglieri comunali dell’Udc Roberta Cafà e Roberto Palomba che alle ultime elezioni si erano candidati a sindaco in rappresentanza di altrettanti cartelli contro De Angelis. Gabriella Di Fraia è una stretta collaboratrice di Roberta Cafà per la quale aveva curato la campagna elettorale alle ultime elezioni amministrative. Si pensava che dovesse essere proprio Cafà ad andare a ricoprire il ruolo di assessore, ma la scelta è stata diversa. L’eventuale nomina avrebbe infatti liberato un posto in consiglio comunale al primo dei non eletti di una delle liste che l’aveva sostenuta nel 2018, ossia Giovanni Bruschini, nipote dell’ex sindaco Luciano.
La scelta del nuovo assessore con tutta probabilità avrà delle ripercussioni sui numeri della maggioranza che oggi conta sui voti di sei consiglieri di Fratelli d’Italia e su un assessore, Velia Fontana. Nelle passate settimane il coordinatore provinciale del partito Marco Silvestroni aveva infatti paventato la possibilità di un’uscita dalla maggioranza di Fratelli d’Italia nel caso di revoca di Laura Nolfi. La prossima settimana i vertici regionali del partito saranno ad Anzio per fare un punto della situazione.