Pub, birrerie, pizzerie e ristoranti dovranno inderogabilmente chiudere entro le 2 del mattino. Lo hanno stabilito poco fa con una apposita ordinanza dei sindaci di Anzio e Nettuno Candido De Angelis ed Alessandro Coppola. La decisione è stata presa dopo il ripetersi di numerosi episodi di violenza notturna e dopo alcuni esposti presentati da residenti, soprattutto sulla riviera di Ponente ad Anzio, contro gli assembramenti fino a tarda notte all’esterno dei locali pubblici.
La stessa ordinanza stabilisce anche il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 22 alle 7; in questa fascia orari le bevande saranno somministrate in materiale non frangibile e riciclabile. Per quanto riguarda la musica, stop ad ogni emissione allo scoccare della mezzanotte in tutti i locali.
Il provvedimento non deve essere visto come una limitazione alla libertà personale o all’attività commerciale – spiegano i Sindaci di Anzio e Nettuno- bensì come la necessità imprescindibile di continuare a mantenere alta l’attenzione per evitare contagi da Covid 19, nonché di mettere in campo ogni utile azione per evitare il ripetersi di atti di inciviltà, che si sono verificati nei giorni scorsi, mettendo a rischio l’ordine pubblico nelle nostre Città”.