Home In evidenza All’Anzio IV flash mob silenzioso e tante iniziative per la ‘Settimana della...

All’Anzio IV flash mob silenzioso e tante iniziative per la ‘Settimana della Legalità’ dedicata a Giovanni Falcone

76
0
CONDIVIDI

Io sto con Giovanni“, “La Memoria si fa a scuola“, “Un fiore per Giovanni“. Sono alcuni degli hashtag usati dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Comprensivo Anzio IV per presentare le numerose iniziative messe in cantiere nell’ambito della Settimana della Legalità, dedicata a Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia a Capaci insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani, il 23 maggio maggio di 28 anni fa.

Da ieri, quando è partito un vero e proprio flash mob silenzioso fino alla sede centrale dell’Anzio IV per depositare un fiore o un pensiero, e per i prossimi giorni, tutte le classi dell’Istituto comprensivo – scuola media ‘Giovanni Falcone‘, primarie ‘Paolo Borsellino‘, ‘Don Pino Puglisi‘ e ‘Miglioramento‘ – saranno impegnate nella pubblicazione di attività dedicate al ricordo. Da Pinocchio e le regole, passando per la lettura del libro ‘Per questo mi chiamo Giovanni‘, fino agli elaborati dei più piccoli sul significato della parola legalità. Un grande impegno, da casa, che è stato raccolto e pubblicato dagli insegnanti per non dimenticare.

Da ieri mattina gli alunni e gli studenti, tutti rigorosamente in mascherina e a distanza di sicurezza, stanno omaggiando la targa dedicata al giudice Falcone di messaggi e fiori.