Home Cronaca Anzio verso la quindicesima Bandiera Blu, la cerimonia di consegna della Fee...

Anzio verso la quindicesima Bandiera Blu, la cerimonia di consegna della Fee in video-conferenza

188
0
CONDIVIDI

Sarà una riunione in video-conferenza, sul gruppo chiuso Facebook dell’Ente promotore e aperte solo alle Amministrazioni comunali, quella in programma per giovedì 14 maggio per la consegna ‘virtuale’ della Bandiera Blu 2020 da parte della FEE alle località che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento. Tra le Amministrazioni invitate a partecipare alla diretta, c’è anche Anzio, unica località del litorale romano a ricevere l’importante invito.

La FEE, fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca che agisce, a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in circa ottanta Stati. L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Ricordiamo che tra i criteri presi in considerazione dalla federazione per la consegna della Bandiera Blu, ci sono la qualità delle acque marine e i servizi offerti, ma anche la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, i progetti ambientali, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

Per la città di Anzio, in arrivo quindi la 15 Bandiera Blu, che si aggiunge alle 5 Bandiere Verdi per le spiagge a misura di bambino, l’ultima delle quali assegnata proprio poche settimane fa.