Home Cronaca Emergenza Coronavirus, a Nettuno consegnati 76 buoni spesa e altri 230 entro...

Emergenza Coronavirus, a Nettuno consegnati 76 buoni spesa e altri 230 entro questa sera. Distribuiti 450 pacchi alimentari

1161
0

Nettuno sono state consegnate le prime 76 carte prepagate – per un importo massimo di 100 euro a settimana – a famiglie bisognose per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità; ulteriori 230 carte saranno consegnate nelle prossime ore ad altri nuclei famigliari. Le prepagate vengono distribuite dal Comune o direttamente dai supermercati Conad e Carrefour che, per il momento, hanno risposto all’avviso pubblico; è comunque prevista l’adesione di altri quattro supermercati. La spesa dei buoni alimentari è coperta dai contributi di Stato e Regione e per Nettuno lo stanziamento ammonta complessivamente a 582 mila euro. In questi giorni sono stati anche consegnati dalle associazioni di volontariato per conto del Comune 450 pacchi alimentari a famiglie indigenti; si tratta di una spesa coperta sul bilancio comunale.
“Per quanto riguarda i buoni alimentari – spiega l’assessore ai Servizi sociali del comune di Nettuno Maddalena Noce – abbiamo ricevuto mille richieste, ne abbiamo caricate 716 e nelle prossime ore consegneremo le prime 350 carte. C’è anche chi non ha chiesto il buono spesa, ma il pacco alimentare una spesa che stiamo coprendo con uno stanziamento di 300 mila euro sul bilancio comunale”.
Sulla tempistica nella consegna delle carte prepagate l’assessore Noce ribatte alle critiche. “E’ ovvio – spiega –, e l’avviso pubblico in questo senso è chiaro, che non si può dare tutto a tutti senza che siano verificati i requisiti. E su questo fronte i Servizi sociali stanno svolgendo un lavoro straordinario sbrigando ogni richiesta con la massima attenzione e rapidità: quando arriva la domanda va prima fatto il controllo anagrafico del nucleo famigliare, quindi va accertato che il nucleo non abbia redditi; a quel punto, una volta accolta, la domanda passa ai servizi sociali che contattato la famiglia che beneficerà della carta prepagata”.
Ricordiamo che le domande per le carte prepagate potranno essere presentate al comune di Nettuno entro il 4 maggio prossimo. La consegna della domanda e della copia del documento di riconoscimento potrà avvenire con le seguenti modalità:
tramite posta elettronica all’indirizzo beneficiocovid@comune.nettuno.roma.it oppure consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 presso il Punto informazione turistico in piazza Casare Battisti davanti al municipio, oppure alla Sede dei Servizi sociali del comune in via della Vittoria davanti all’ufficio postale centrale.