Arriveranno domani mattina al centro di accoglienza di via Sele a Nettuno i 50 migranti richiedenti asilo che saranno spostati dal centro di accoglienza Casilino a Roma, dove nelle ultime ore è stato registrato un caso positivo di contagio al coronavirus: si tratta di un migrante trasferito in ospedale. I 50 che arriveranno a Nettuno andranno a sostituire i 40 migranti che erano ospiti a via Sele e che sono stati già spostati: 20 presso il centro di accoglienza in via Portofino ad Anzio, altrettanti al centro di Pomezia. Tutte e tre le strutture sono gestite dalla stessa cooperativa.
“Si tratta di una decisione sconcertante – conferma il sindaco di Nettuno Alessandro Coppola – se si considera che il nostro territorio ha fatto già registrare 47 casi di positività al virus. Ma quel che è peggio è che i cinquanta che arriveranno domani non sono stati sottoposti a tampone; per questo abbiamo già chiesto alla Asl di intervenire. E se questo non dovesse accadere, saremo pronti come comune a sottoporre a tampone i nuovi ospiti del centro di accoglienza di via Sele”.
“Ho cercato di ragionare con i funzionari della prefettura – continua il sindaco Coppola – ma non c’è stato niente da fare, per loro si tratta di un semplice spostamento. Ho chiesto anche per quale motivo fossero stati spostati tutti a Nettuno invece che smistarli un po’ a Pomezia e un po’ ad Anzio e mi hanno risposto che questo è il tipo di organizzazione che avevano fatto e che comunque, secondo loro, non ci sono problemi. Non credo che la situazione sia come dice la prefettura, il momento è delicato. Tanto è vero che nelle prossime ore disporrò il controllo della sede di via Sele affidandola ad una agenzia privata di vigilanza. Ma è nostra intenzione chiedere un presidio dell’esercito. E’ assurdo – rimarca il sindaco di Nettuno – che vengano mandate cinquanta persone nella struttura di accoglienza di un comune come il nostro che ha registrato 47 casi positivi al coronavirus”.
Nettuno, i migranti arrivano domani al centro di via Sele. Coppola: “decisione sconcertante”
Accedi
Benvenuto! Accedi al tuo profilo
Hai dimenticato la tua password?
Crea un Account
Privacy Policy
Crea un Account
Benvenuto! Registrati
Ti abbiamo inviato una password via email
Privacy Policy
Password recovery
Recupera la tua password
Ti abbiamo inviato una password via email