Home Cinema La Disney per l’autismo: esce oggi ‘Il nuovo amico di Nancy’

La Disney per l’autismo: esce oggi ‘Il nuovo amico di Nancy’

721
0

di Eleonora Riggi
Anche Disney Junior scende in campo per la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza sull’Autismo.
La rinomata serie per bambini Fancy Nancy Clancy esce, oggi, con l’episodio Il nuovo amico di Nancy che vedrà protagonista un bambino con la sindrome dello spettro autistico.
È una serie prescolare quella di Nancy Fancy Clancy, in cui la bambina si contraddistingue per il suo essere originale e stravagante in tutto quello che fa. Nell’episodio, Nancy guarda all’autismo con gli occhi di una bambina piccola. Cerca di farsi amico il suo cuginetto Sean e “si confonde quando lui non le risponde nel modo in cui lei si aspetta”, dichiara Krista Tucker, sceneggiatrice della serie e co-produttrice. Alla bambina “viene quindi spiegato che il cervello di Sean lavora e agisce in maniera diversa” e le vengono dati spunti e suggerimenti su come avvicinarsi al cugino autistico, finché “i due iniziano lentamente a connettere”.
Speriamo che l’episodio – spiega Tucker- aiuti i nostri spettatori a capire che ci sono sensibilità da tenere presenti quando si interagisce con qualcuno che ha una sindrome dello spettro autistico”. Le persone autistiche, infatti, “possono reagire in modo diverso e va bene così – conclude – Se i bambini interagiscono con altri bambini, che hanno sindromi dello spettro autistico, infatti, si crea tolleranza, amicizia e un mondo gentile, che accetta tutti noi”.