Home Cultura Anzio, “Letture in corsia 2019” alla sala “Faina”

Anzio, “Letture in corsia 2019” alla sala “Faina”

138
0

 

Anna Mazzitelli e Stefano Bataloni presentano “Con la maglietta a rovescio. Storia di Filippo Bataloni” sabato 30 novembre, alle 10,00, nella sala conferenze del “Faina” – Ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno, edito da Porziuncola.
L’incontro è la prima parte del progetto “Letture in corsia 2019” ideato dalla PSCRL “Duemme Multimedia” dopo il successo della rassegna letteraria estiva “Sunset Book Summer 2019“.

Il libro narra la toccante storia di Filippo durante la lotta contro la leucemia e di come, grazie alla fede, la famiglia sia riuscita a placare la sofferenza: “Con il tempo, il brutto si è affievolito ed è rimasto il bello“, spiegano i genitori. Il titolo singolare del racconto rimanda a un gesto quotidiano di Filippo: “Aveva la mania di indossare le magliette al rovescio, specialmente quando era in ospedale e non si riusciva a fargli mettere una maglietta al dritto. Lui le indossava al rovescio perché il suo gioco era immedesimarsi in un animale: una volpe, un ermellino ecc“, ricordano Anna e Stefano.

Giovanni Del Giaccio e Angelo Pugliese modereranno l’incontro del 30 novembre, ore 10,00 all’Ospedale Riuniti di Anzio-Nettuno.
Prossimo appuntanto per “Letture in corsia” il 14 dicembre 2019 con Valerio Novara e il suo ultimo libro “Il mondo di Prima” sempre al padiglione “Faina” alle ore 10.