Home Eventi Nettuno, la studentessa Chiara Rossi terza al China Textile City Cup 2019

Nettuno, la studentessa Chiara Rossi terza al China Textile City Cup 2019

5
0
SHARE
E’ arrivata terza al concorso “China Textile City Cup” 2019– Global Fashion DesignElite Challenge, la studentessa 24enne nata ad Anzio e residente a Nettuno Chiara Rossi, iscritta all’ultimo anno del corso di Fashion Design dell’Accademia di belle arti di Frosinone, in attesa di laurearsi a marzo. Insieme al direttore Loredana Rea, che ha partecipato ai lavori propedeutici al concorso, Chiara è rimasta in Cina dal 24 al 27 settembre.

La manifestazione si è tenuta a Shaoxing, in China, con 20 finalisti e Chiara è stata selezionata tra più di cinquecento fashion designers di tutto il mondo. Il tema del concorso era “fashion trasformation”, ai partecipanti è stato richiesto di realizzare dei progetti che rispecchiassero nelle forme, nei tessuti,nei colori, un’ organica combinazione tra tecnologia, moda ed eco sostenibilità. Fino alla valutazione iniziale dell’evento, il 13 Agosto, il comitato organizzativo ha ricevuto 450 contributi da 19 paesi, tra cui: Francia, Italia, Olanda, Spagna, Russia, Giappone, Canada, India, Egitto, Thailandia, Kazakhstan, Congo e ovviamente svariate regioni della Cina. La studentessa nettunese ha portato in concorso la colelzione ‘Renova’,basata sul re-wear: capi già esistenti sono modificati attraversola decostruzione e l’uso alternativo degli elementi che li compongono conl’obiettivo di sperimentare nuove trasformazion.

È stato tutto meraviglioso, compreso aver visto da vicino il modo di lavorare di tutti i Paesi presenti – commenta, felicissima, Chiara Rossi – Per me personalmente un’opportunità unica che non avrei mai potuto cogliere senza l’Accademia di Belle Arti. Spero sia il primo passo verso il mio futuro, che vorrei nell’ambito della moda, in particolare nel campo dello sviluppo degli abiti2.