Home Eventi Anzio, da oggi disponibili i biglietti per la serata dedicata a Carlo...

Anzio, da oggi disponibili i biglietti per la serata dedicata a Carlo Verdone e alla Cittadella di Padre Pio

8
0
SHARE

Sono disponibili da oggi presso l’Ufficio del Turista i biglietti, al prezzo di 10 euro, per assistere alla serata del 30 agosto a Villa Adele per il conferimento della cittadinanza onoraria a Carlo Verdone: L’incasso sarà interamente devoluto per la realizzazione della Cittadella di Padre Pio, una straordinaria opera destinata ai bambini oncologici portata avanti dall’Associazione I Discepoli di Padre Pio, guidata dalla Figlia Spirituale del Santo di Pietralcina, Irene Gaeta. Si tratta di un centro medico e scientifico per la cura dei bambini gravemente malati.

Carlo Verdone, che sarà intervistato dal noto critico cinematografico Mario Sesti, al teatro di Villa Adele, commenterà alcune scene dei suoi film e ricorderà “episodi divertenti, poetici e significativi della meravigliosa giovinezza, nella sua amata Anzio”.

Dal 1964 i miei genitori – scrive Verdone – si decisero a scegliere Anzio come luogo di villeggiatura. Ogni anno cambiavamo appartamento: Viale Paolini, Via Gramsci, Via Cupa, Santa Teresa etc… Se oggi mi chiedessero quali furono i tempi migliori, io risponderei gli anni ’60 vissuti durante le vacanze estive ad Anzio. A poco a poco la cerchia delle mie amicizie si allargò incredibilmente. Si perché ad Anzio c’erano tantissimi romani con figli della mia età e quindi molti di loro diventarono, negli anni, “grandi amici”. E con molti lo siamo ancora. Quante osservazioni ho colto in quel periodo …E quanto mi sono servite nel mio lavoro! Quante risate, quanti amori finiti bene o conclusi nella disperazione! Quanta musica dal jukebox del Tirrena o dal mangiadischi a casa di qualcuno. Quanti film ho visto nelle due arene storiche (Arena Antium e Cinema Estivo), quante corse fino a Nettuno per sfondarci di bombe calde alla marmellata! Erano anni pieni di leggerezza, aggregazione e vera condivisione. Erano gli anni della nostra giovinezza. Ed Anzio – conclude Carlo Verdone – era la scenografia della nostra libertà“.

L’Ufficio del Turista, sito ad Anzio centro, in Piazza Pia 19, è aperto, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 00.00.

(foto Carlo Verdone di Claudio Porcarelli)