Home Cinema Croce e Delizia. Domani al Moderno con La Dolce Vita

Croce e Delizia. Domani al Moderno con La Dolce Vita

21
0
SHARE

CROCE E DELIZIA è una commedia che esprime il suo punto di vista su un tema attualissimo: quello dell’accettazione della diversità. In un momento storico in cui l’essere umano sembra stia retrocedendo verso un’ottusità di pensiero, questo Film si inserisce con leggerezza, grazie a una comicità semplice e alla portata di tutti, nel discorso dell’identità sessuale. Per la seconda volta, dopo “Moglie e marito” (2017), il regista Simone Godano e la sceneggiatrice Giulia Steigerwalt affrontano il tema delle relazioni famigliari complicate dalle leggi del desiderio. Una storia più realistica della prima (nella quale avveniva uno scambio di corpi tra un uomo e una donna) dove, al centro della scena, c’è una coppia gay che vuole comunicare la propria scelta di vita alle rispettive famiglie.

Il tema dell’omosessualità in questo film passa in secondo piano, scuotendo nel profondo due famiglie completamente diverse. Con la forza di una commedia francese il film mescola i ruoli, le certezze e le paure. In uno scenario privilegiato sono messe a confronto tre diverse generazioni, ciascuna delle quali segnata da una società che ha imposto loro modi di vivere altrettanto diversi. Così la Roma bene degli anni ’70–’80, la vita mondana di Parigi, la piccola realtà di Nettuno e la periferia di Roma si incontrano ed è difficile non voler bene ai personaggi di questo film, che rappresentano la pluralità che oggi ci rappresenta. Per questo Film l’Attrice Jasmine Trinca ha appena vinto il Globo d’Oro assegnato dall’Associazione della stampa estera in Italia.

CROCE E DELIZIA sarà proiettato Martedì 9 luglio, presso il Cinema Moderno Multisala di Anzio, agli orari: 18,30 – 20,30. È il secondo film del ciclo “GIOVANI AUTORI CRESCONO – NUOVI REGISTI DEL CINEMA ITALIANO” che festeggia la 17^ Edizione.

(a cura del cineclub “La Dolce Vita”)