Un intenso programma di appuntamenti quello che accoglierà quest’anno i festeggiamenti in onore del patrono di Anzio, Sant’Antonio da Padova. Si parte il 13 giugno, alle 17.30, Sagrato della Chiesa Madre, con il concerto dell’Orchestra di Bad Freienwalde, città tedesca gemellata con Bad Pyrmont e della Corale “Sonus“. Alle 19 nella Chiesa Madre, la solenne concelebrazione eucaristica in onore di S. Antonio di Padova. Mentre alle 21.15, al centro storico, la fiaccolata ed omaggio delle Confraternite di Anzio a S. Antonio, con la Celebrazione del Beato Transito del Santo.
Sabato 15 giugno, ore 18.30, al Museo Civico Archeologico – Villa Adele, inaugurazione mostra “La Statua del Vecchio Pescatore e il Mare di Anzio”. la mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 15 settembre.
Sabato 22 giugno, ore 10.30, Museo dello Sbarco – Villa Adele, presentazione del francobollo “75° Anniversario dello Sbarco di Anzio”, “Anzio e Nettuno i luoghi della memoria”, emesso dall’IPZS e dalle Poste Italiane.
Sabato 22 giugno, ore 21.00, in Piazza Garibaldi l’atteso concerto ‘Roger Waters Night‘ dei Pink Floyd Legend che regaleranno al pubblico uno spettacolo di altissimo livello. Con loro sul palco la Corale Polifonica Città di Anzio. Durante la “Serata Anzio“, ci sarà anche il saluto dei Carta Bianca e di Sara Santostasi.
Domenica 23 giugno, dalle 10.30, al Parco Archeologico della Villa di Nerone, “Anzio Drone Festival”, evento dedicato alla fotografia aerea e al marketing turistico. Alle 19.00, Chiesa Madre, Solenne Concelebrazione Eucaristica del Corpus Domini; al termine Solenne Processione per le vie e nelle piazze del centro storico.
Giovedì 27 giugno, ore 21.00, Sagrato della Chiesa Madre, Concerto della Banda Norvegese “Heggedal og Plakstad skolekorss”.
Venerdì 28 giugno, ore 21.00, Sagrato della Chiesa Madre, Concerto del Complesso Musicale Artistico Città di Anzio.
Sabato 29 giugno, ore 19.00, Chiesa Madre, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Marcello Semeraro, Vescovo della Diocesi di Albano. E alle 21 la solenne Processione “per terra e per mare”, con la venerata Statua del Santo Patrono.
Domenica 30 giugno, alle 10.00, Chiesa Madre, Solenne Concelebrazione Eucaristica, con la Benedizione del pane in onore di S. Antonio di Padova. Dalle 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00, Oasi di Ponente e Bagni Turiddu, tradizionali giochi a mare a cura della Lega Marinara. Mentre alle 19 la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, con ordinazione diaconale. Infine alle 21 l’atteso concerto in Piazza Garibaldi, di Arisa con la sua “Una nuova Rosalba in Città”; a seguire lo spettacolo pirotecnico sul Porto.