Home Eventi Nettuno in festa per la Madonna delle Grazie: tutti gli appuntamenti

Nettuno in festa per la Madonna delle Grazie: tutti gli appuntamenti

102
0
SHARE
Madonna delle Grazie

E’ tutto pronto per la tradizionale festa di maggio a Nettuno dedicata alla patrona della città Nostra Signora delle Grazie, che da sempre fa scendere in piazza tantissimi fedeli e che si svolgerà domani (sabato 4 maggio).

L’appuntamento è alle 21 quando la statua sarà abbellita e portata in corteo dal Santuario fino alla Collegiata di San Giovanni, da dove ripartirà la settimana successiva.  Poco prima – alle 18,30 – ci sarà la vestizione dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle della Confraternita di Nostra Signora delle Grazie: due uomini e due donne indosseranno per la prima volta l’abito, mentre saranno accolti cinque novizi pronti a indossare la fascia.

I festeggiamenti proseguiranno domenica 5 maggio con gli eventi goliardici che animeranno Nettuno di colore e suoni.

A partire dalle 11 con gli sbandieratori a piazza del Mercato, i falconieri sul lungomare Matteotti, la folk music a piazza Marconi con le marionette. Le manifestazioni, con gruppi diversi, si ripeteranno anche nel pomeriggio dove, al borgo, alle ore 19 ci sarà un omaggio alla Madonna delle Grazie che si concluderà alle ore 22,30 con lo spettacolo pirotecnico.
Le iniziative dedicate alla patrona proseguiranno anche nel corso della settimana con la mostra “Opere pittoriche in blu”. Al Forte Sangallo saranno esposti i disegni e le creazioni realizzate dalle scuole del territorio per la Giornata Mondiale dell’Autismo.
Dal 6 all’11 maggio, alle 20,45 è in programma una fiaccolata per le vie del borgo medievale; mentre per domenica 12 sempre alle ore 21 l’appuntamento è con la processione di ritorno.
Nei giorni che seguiranno e fino alla prima domenica di giugno è stato stilato un calendario ricco di appuntamenti culturali con mostre in particolare dedicate all’anniversario per i 500 anni di Leonardo Da Vinci. Moltissime le mostre e gli appuntamenti teatrali che sfoceranno poi, il 2 giugno, con la corsa podistica: “Memorial Macagnano” a cura dell’associazione “Spiragli di luce”.