Home In evidenza Nettuno, gli studenti della ‘Loi’ incontrano e dialogano in tedesco con i...

Nettuno, gli studenti della ‘Loi’ incontrano e dialogano in tedesco con i coetanei di Bad Pyrmont

3
0
SHARE
studenti della Loi

Grande entusiasmo da parte dei ragazzi dell’ITSSET “Emanuela Loi” di Nettuno, che il 10 aprile hanno accolto i coetanei tedeschi della città di Bad Pyrmont, città gemellata con la vicina Anzio, accompagnati dal professor Jeans Luker.

La delegazione è in visita nel nostro territorio per partecipare alle manifestazioni organizzate nell’ambito del 60esimo anniversario del gemellaggio. L’Istituto “Emanuela Loi” ha da tempo attivato una serie di attività di scambio con le scuole di Bad Pyrmont, partecipando alle attività previste in occasione del sessantesimo anniversario del gemellaggio, considerando, anche che, nella scuola sono attivi dei corsi scolastici in cui si studia il tedesco.

Quella del 10 è stata una mattinata all’insegna dell’amicizia e dell’integrazione tra i ragazzi, che hanno dato ottima prova di comportamento e spirito di amicizia, elementi questi che sono alla base del Gemellaggio. “Abbiamo accolto la delegazione di Bad Pyrmont con molto entusiasmo – spiega la docente di lingua tedesca Eleonora Cruciani – L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Italo-tedesco di Anzio e Nettuno, rappresentato da Giorgio Pagliuca ed ha visto, tra le altre cose, anche l’inaugurazione della mostra itinerante sulla Prima guerra mondiale che rimarrà nella nostra scuola per qualche settimana”.

Bisogna incentivare queste occasioni di scambio tra le scuole – aggiunge Giorgio Pagliuca dell’Istituto Italo tedesco – questi incontri tra ragazzi europei, che organizziamo da sempre, servono a rilanciare anche l’interesse per la cultura e la lingua finalizzata alla crescita culturale delle nostre Comunità nello spirito dell’Europa unita”.